“Viaggiare rende modesti: ci si accorge del posto minuscolo che si occupa nel mondo“; è con questa massima attribuita a Gustave Flaubert, scrittore francese e padre del realismo, che si è chiusa ieri – giovedì 29 giugno 2023 – l’interessante e partecipata conferenza organizzata dall’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni a epilogo del progetto – di grande impatto metodologico e pedagogico – Erasmus+ “Human rights founding values of the European Union”, che ha portato 34 giovanissimi alunni frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado a visitare ben tre diversi Stati europei – Spagna, Portogallo e Grecia – e alcuni docenti della stessa scuola a portare a termine esperienze formative in Serbia e Grecia.
Il convegno, organizzato dalla dott.ssa Daniela Germano, dirigente scolastico dell’IC2, è stata anche un’occasione per gli stessi docenti e per gli alunni per condividere gli avvincenti racconti carichi di entusiasmo e le vive emozioni provate durante i rispettivi viaggi, ognuno dei quali sarà ricordato come un’esperienza straordinaria ed indimenticabile che ha dato modo ai partecipanti di migliorare le perfomance di apprendimento, le competenze digitali e nelle lingue straniere e la consapevolezza dei valori dell’Unione Europea nonché aumentare l’autostima, potenziare la consapevolezza interculturale e l’interazione positiva con coetanei provenienti da contesti differenti.
Al convegno hanno preso parte anche il sindaco di Sgurgola prof. Antonio Corsi, in rappresentanza – anche – del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani e la dott.ssa Annarita Pontecorvo, consigliera comunale; “impegno, offerta formativa e entusiasmo – ha affermato quest’ultima – fanno di questo Istituto un fiore all’occhiello della nostra città, valore ora riconosciuto anche all’estero grazie a questo progetto che ha consentito ai nostri docenti e ai loro allievi di far conoscere la preparazione che li contraddistingue. La scuola ha un valore sociale che dobbiamo continuamente affermare: è il valore della quotidiana relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione, delle regole condivise e – in termini più profondi – degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita. Spero di contribuire al miglioramento della nostra realtà scolastica laddove potrò. I miei più sentiti complimenti alla prof.ssa Daniela Germano per quanto fa ogni giorno per i nostri ragazzi”.
“In linea con la cifra identitaria di Erasmus+ – ha affermato la prof.ssa Daniela Germano – progettare, sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca e docente è uno dei nostri obiettivi che prevede il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica. L’approfondimento della lingua straniera inglese rappresenta un tratto distintivo dell’Offerta Formativa dell’IC2 che coincide con uno dei pilastri della nostra progettualità. Le lingue straniere spiccano tra le competenze che consentiranno in futuro ai nostri alunni di prepararsi al meglio al mercato del lavoro e di trarre il massimo dalle opportunità disponibili. Anche il prossimo anno la nostra scuola proseguirà nella linea di sostegno della mobilità Erasmus per esperienze educative e formative europee dei nostri alunni e docenti incentrate sullo sviluppo e sull’arricchimento dei rispettivi saperi in una dimensione transculturale“.
Una scuola, quella diretta dalla dott.ssa Daniela Germano, che mira allo sviluppo e all’accrescimento delle competenze digitali, metalinguistiche, sociali e di quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali: inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.
articolo e foto a cura di Ivan Quiselli