I rappresentanti di ognuno dei 91 Comuni facenti parte della provincia di Frosinone sono stati ricevuti ieri l’altro – 28 giugno 2023 – dal sottosegretario alla Cultura prof. Vittorio Sgarbi; durante l’incontro si è parlato di promozione culturale e sviluppo del territorio. Ad organizzare l’incontro, il prefetto di Frosinone Ernesto Liguori.
LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI FIUGGI
“Il Comune di Fiuggi, rappresentato dal capogruppo di maggioranza Simone Paris e dall’assessore Rachele Ludovici, ha risposto presente all’invito del sottosegretario alla cultura del Governo Meloni, l’onorevole Vittorio Sgarbi, per dibattere sul turismo culturale e sulla possibilità di organizzare una “filiera culturale” tra i Comuni della Ciociaria al fine di valorizzare e promuovere il grande patrimonio culturale del territorio.
Presente all’appuntamento – presso la sala Emeroteca del Ministero della Cultura – il prefetto di Frosinone, il dottor Ernesto Liguori, il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, i sindaci e/o rappresentanti dei 91 Comuni.
“Quando parliamo di turismo non possiamo non parlare di Fiuggi – hanno spiegato in una nota congiunta Simone Paris e Rachele Ludovici – perché come secondo polo ricettivo della Regione Lazio (dopo Roma capitale) abbiamo progetti mirati da portare avanti con l’obiettivo di potenziare i nostri flussi turistici.
Oggi, grazie all’azione amministrativa del sindaco Alioska Baccarini, la città di Fiuggi può mettere sul mercato ciò che fino a qualche anno addietro era difficile soltanto immaginare: ci riferiamo alle nuove strutture come il Palazzo dei congressi, centri benessere, il gioiello del teatro comunale, gli asset aziendali delle terme e del golf. Per non parlare di un patrimonio alberghiero inestimabile e che in questo periodo si sta rinnovando.
Fiuggi riveste un ruolo centrale nella realizzazione di progetti turistici di primo piano avendo a disposizione tutto ciò che manca agli altri Comuni. Per questo è fondamentale arrivare ad una completa integrazione con gli altri Enti e muoversi con attenzione andando innanzitutto ad intercettare i benefici di quelli che sono i due grandi eventi in programma nel prossimo futuro: la Ryder Cup di golf e il Giubileo 2025. E probabilmente anche l’Expo. Tutto ciò senza tralasciare i progetti culturali in essere: il Latium e il percorso storico-cinematografico (dedicato a Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Nino Manfredi) su tutti; coltivando altresì quei progetti già oggetto di attenti approfondimenti che possono far decollare quei segmenti turistici vitali per il nostro territorio. Pensiamo infatti al cosiddetto turismo lento, al turismo religioso, a quello ambientale, al nostro centro storico e alla parte termale ricche di cultura, al turismo archeologico della Valle Anticolana.
Insomma tanti progetti per un programma turistico corposo e che vedrà ancora per molto tempo la città di Fiuggi di nuovo protagonista in un contesto nazionale e internazionale.
L’interessante invito al ministero della cultura – concludono Simone Paris e Rachele Ludovici – è stata anche l’occasione per ribadire la necessità di fare sistema tra tutti i Comuni della Ciociaria, esaltando le specifiche qualità di ogni territorio”.
LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI ANAGNI
Ieri il Prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori, il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano, ed una cinquantina di sindaci della Ciociaria, sono stati ospiti dell’On. Vittorio Sgarbi, neo sindaco di Arpino e sottosegretario alla Cultura, a Roma, presso il Ministero della Cultura per parlare di reti turistiche e progetti da sviluppare nel nostro territorio.
Presente, presso la Sala Emeroteca del Ministero, anche il Sindaco di Anagni, Daniele Natalia, che ha spiegato: “ci sono tanti progetti in cantiere e che possono essere sviluppati.
Abbiamo pensato, su tutti, all’eredità di Cicerone, alla rete delle città fortificate, al percorso storico-cinematografico dedicato a Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Nino Manfredi, fino alla pittura futurista di Anton Giulio Bragaglia.
Personalmente ho parlato a Sgarbi sia del ruolo che Anagni punta ad avere per il Giubileo del 2025, anche come città nella quale venne proclamato il primo Giubileo del 1300, con un programma pluriennale di eventi, e della valorizzazione del pittore anagnino Giovanni Colacicchi, la cui dimora è stata acquistata dall’Amministrazione lo scorso anno per farne una casa-museo.
La Ciociaria è una terra ricca, di cui bisogna raccontare l’identità e l’immenso patrimonio in modo innovativo, con la capacità di mettere a sistema le specificità di ogni singola città. Solo così riusciremo ad avere un “mosaico turistico” da presentare all’esterno ed appetibile anche per futuri investimenti”.