Domani sera – giovedì 6 luglio 2023 – si svolgerà ad Anagni l’evento “La Cena di Sciarra”, réunion dei contradaioli e dei simpatizzanti della Contrada Trivio. Le cene di contrada negli ultimi anni sono state frequenti, questo perché uno degli obiettivi sensibili su cui punta la Contrada è quella di radunare gli abitanti del rione per un aggiornamento sistematico dei nuovi contenuti.
“Il nome dell’evento – spiega Carlo Cerasaro, capocontrada – prende spunto dal nome del personaggio principale che il rione rappresenta nei cortei medievali e cioè Giacomo Sciarra Colonna. Questo personaggio è centrale nella storia di Anagni in quanto si presume essere l’artefice dello schiaffo nei confronti del pontefice Bonifacio VIII. Sta nascendo, tra le altre cose, un progetto di cui le pillole di storia saranno protagoniste con storici esperti. La locandina dell’evento è stata disegnata e prodotta da Massimiliano Di Rubba, che con professionalità ha prodotto l’ennesimo capolavoro in cui si è voluto rappresentare l’arco di accesso a piazza Dante, dove si svolgerà lo stesso evento“.
La cena si svolgerà in unica grande tavolata in piazza che permetterà a tutti i partecipanti di interagire e confrontarsi su nuove sfide. Sarà una serata ricca di sorprese e di piccoli pensieri che la contrada donerà ai partecipanti e inoltre, nella stessa serata si potranno acquistare le magliette del rione da utilizzare successivamente per gli eventi estivi.