Nella serata di mercoledì 25 gennaio 2023 una squadra dei Vigili del Fuoco di Fiuggi è intervenuta a Piglio per mettere in sicurezza un tratto della via Circonvallazione chiusa per il crollo di un muro di contenimento alto tre metri.
Gli uomini del 115, con l’ausilio di un’autogru in dotazione, avevano provveduto anche alla messa in sicurezza di un mini-escavatore cingolato rimasto sul bordo del cedimento come da foto.
Il sindaco Mario Felli aveva confermato che “è stato fatto l’affidamento della progettazione ed a breve l’affidamento dei lavori. In tempi brevi dovremmo iniziare, salvo intoppi amministrativi che non dovrebbero esserci. La lunga attesa è stata dovuta alla mancanza di fondi comunali da investire nella riparazione”.
Pertanto da domenica 9 luglio 2023 i proprietari dei garage prospicenti alla zona dei lavori dovranno lasciarli liberi dagli autoveicoli per non causare intralcio ai lavori che inizieranno lunedì 10 luglio fino al termine dei lavori.
Per la cronaca, il blocco della circonvallazione ha provocato molte polemiche dei cittadini verso la civica amministrazione e disagi per gli automobilisti provenienti dalla Strada Statale Prenestina 155 che dovevano raggiungere il centro del paese e per quelli che dovevano raggiungere la sottostante strada Provinciale Prenestina da Piglio.
Si spera ora che i lavori di ripristino si svolgeranno in breve tempo.
articolo a cura di Giorgio Alessandro Pacetti