Il 16 luglio alle ore 21:30, nella splendida cornice del Castello Alto di Piglio, andrà in scena Versus Dante, Discesa nella Commedia Dantesca , spettacolo ideato dal regista Paolo Pasquini.
Versus Dante è una discesa nella Commedia articolata in 10 tappe: tre dal Paradiso, tre dal Purgatorio e tre dall’Inferno, seguite da un Epilogo.
Dante incontra Beatrice, San Pietro, Casella, Francesca e Capaneo, con Virgilio accanto, in un viaggio che tocca le tre grandi crisi fra l’umano e il divino presenti nel Poema: l’invettiva di San Pietro in Paradiso, le domande “scandalose” dell’apostrofe all’Italia in Purgatorio e infine Capaneo, tra i bestemmiatori nell’Inferno. Un viaggio che è anche un percorso fra le tre età dell’uomo e una riflessione sul mistero.
Lo spettacolo si inserisce all’interno del Festival Dantesco, manifestazione nazionale ormai di riferimento fra Dante e arti performative ed è stato adattato per gli attori premiati nel corso delle undici edizioni del Festival.
Abbiamo deciso di iniziare la nostra Estate proponendo uno spettacolo teatrale sulla Divina Commedia in quanto Dante è eterno e sempre contemporaneo e perché il teatro ci permette di creare preziosi momenti di aggregazione e condivisione rafforzando il legame tra le persone e favorendo la crescita collettiva. E’ anche un’occasione per comprendere l’importanza della Cultura come strumento per generare benessere e garantire la vitalità del territorio- commenta la delegata alla Cultura Maria Grazia Borgia.
Versus Dante rappresenta una proposta culturale di assoluta qualità, pensata non solo per i residenti, ma anche per i turisti in quanto si svolge in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Comune, il Castello Alto-Dimora storica della Regione Lazio, e rappresenta quindi l’occasione ideale per visitarlo, proseguono Matteo Celletti , delegato al Turismo e il sindaco Mario Felli.