Sarà un’estate di prim’ordine, sebbene nell’ottica di una gestione oculata delle risorse disponibili: sono tanti gli eventi in programma, molti dei quali dedicati alla musica, quelli presentati questa mattina, sabato 8 luglio 2023, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nell’aula consiliare del palazzo comunale di Ferentino da Piergianni Fiorletta, sindaco, e da Luciano Fiorini, presidente della Pro-loco, che coadiuverà l’amministrazione comunale nell’organizzazione e nella gestione degli eventi.
IL PROGRAMMA
Tra le iniziative più attese, quelle dedicate ai più giovani in programma per il 13 e il 28 luglio con i due rappers Gemello e Gemitaiz; la rassegna di chitarra acustica diretta da Giovanni Pelosi, quest’anno alla 25esima edizione che si terrà il 13, 14, 15 e 16 luglio in piazza G. Mazzini; l’appuntamento con il grande teatro di Luigi Pirandello con “Pensaci, Giacomino!” commedia in tre atti diretta da Cataldo Nalli.
Inoltre, da giovedì 20 fino a domenica 23 luglio, in piazza G. Mazzini torna “Fiati in concerto”, quest’anno giunta alla 21esima edizione; lunedì 17 luglio – dalle ore 21.00 – Villa Gasbarra ospiterà la simpatica “Corrida ciociara” con Teo Ciociaro, Albanese e Califfo Ciociaro. Martedì 18 luglio – a piazza G. Mazzini – sarà la volta del grande teatro con “Pensaci, Giacomino!” commedia in tre atti di Luigi Pirandello diretta da Cataldo Nalli. Mercoledì 19 luglio dalle ore 21.00 è in programma la fiaccolata della Legalità con partenza dal bar dei Gelsi e arrivo alla rotonda del Vascello; sempre alle 21.00, nella piazzetta Panoramica, si terrà la Festa d’estate del rione Sant’Andrea, quindicesima edizione.
IL SINDACO PIERGIANNI FIORLETTA: “SPAZIO – IN QUESTO PRIMO MESE DI EVENTI ESTIVI – ALLE GRANDI MANIFESTAZIONI CLASSICHE DELLA NOSTRA CITTA'”
“Con la collaborazione della giunta comunale e dello staff, seguendo un percorso che da tanti anni contraddistingue la nostra città, abbiamo pensato di organizzare questo primo mese di eventi estivi in maniera molto analitica cercando di dare spazio alle manifestazioni classiche ferentinesi, quali quella dedicata alla chitarra acustica e “Fiati in concerto” – ha spiegato il sindaco di Ferentino ad anagnia.com – tutti eventi di rilievo ai quali invitiamo tutti a partecipare”.
FEDERICA FIORLETTA, CONSIGLIERA COMUNALE: “UN CALENDARIO “CONTENUTO” MA DI QUALITA'”
“Un progetto, quello dell’estate ferentinate, al quale sicuramente abbiamo cominciato a lavorare in ritardo rispetto agli anni precedenti – spiega Federica Fiorletta, consigliera comunale con delega alla promozione eventi e allo spettacolo – malgrado ciò, l’amministrazione tutta si è impegnata a fare del suo meglio per creare un calendario “contenuto”, ma di qualità. In programma ci sono manifestazioni che ormai da tanti anni fanno parte del calendario degli eventi estivi, sempre seguite da un numeroso pubblico. Questo per noi è motivo di orgoglio perché hanno permesso alla città di Ferentino di diventare un punto di riferimento culturale, ospitare grandi artisti e ascoltare buona musica“.
“Quanto al prosieguo dell’estate ferentinese – conclude Federica – siamo al lavoro per ultimare la programmazione dei mesi di agosto e settembre e per definire piccoli dettagli per regalare momenti di svago e intrattenimento per grandi e piccini”.




