Ultime due repliche – domani 10 e dopodomani 11 luglio 2023 – per lo spettacolo “Il bugiardo (risciacquato in Sacco)”, adattamento teatrale dell’opera di Carlo Coldoni curato da Mauro Ascenzi e diretto dalla regista Monica Fiorentini.
Ad ospitare la pièce saranno i giardini dell’elegante palazzo Gatti/Ciprani, al civico 178 del Corso Vittorio Emanuele II, pieno centro storico di Anagni.
GLI ATTORI
Lo spettacolo vede la partecipazione di Samuele Moro, Franco Stazi, Laura Lavorgna, Jessica Colacicchi, Stefano Serra, Rachele Anzellotti, Giulia Atturo, Andra Ciaralli, Fabiano Anzellotti e lo stesso Mauro Ascenzi. Le luci sono curate da Roberto Scio mentre le musiche sono a cura di Francesco Tàttara.
SINOSSI
Lelio, figlio di Pantalone, è un ribaldo mentitore compulsivo che fa delle bugie, da lui definite spiritose invenzioni, una specie di missione. Cerca di conquistare Rosaura, ma alla fine rimarrà vittima delle sue stesse menzogne.
La commedia che nel testo di Goldoni è ambientata a Venezia, prende nuova vita spostando la scena ad Anagni, e le maschere della commedia dell’arte che nell’originale ricorrono al dialetto Veneto, sono qui caratterizzate attraverso l’uso del dialetto anagnino, “risciacquando” manzonianamente il testo nel fiume Sacco, nel ‘700, quando le sue acque erano ancora limpide.
LA LOCANDINA
I BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili in loco – previa prenotazione al numero whatsapp 3519391566 – al costo di 5 euro per gli under18 e di 8 euro per tutti gli altri.