Grande partecipazione ieri – domenica 9 luglio 2023 – ad “Anagni Segna Ancora“, l’evento dedicato alla scoperta delle straordinarie ricchezze storico-artistico-architettoniche dell’affascinante cittadina laziale.
I tanti partecipanti hanno potuto fare uno straordinario tuffo nel passato insieme alla guida turistica Valentina Sperti, visitando la chiesa di San Pietro in Vineis annessa al Convitto “Principe di Piemonte”, e scoprendo la storia delle ere geologiche tra le meraviglie evoluzionistiche del Museo Archeologico Ernico.
Un evento, quello di domenica, a cui ha partecipato un gran numero di persone sorde che si sono avvalse del servizio di interpretariato LIS delle dottoresse Rossana Fiorini e Chiara Grossi dell’associazione onlus “MulticomunicamEnte”, organizzatrice della giornata in collaborazione con la Pro Loco di Anagni, l’Accademia Europea Sordi, l’Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Frosinone e con il patrocinio del Comune di Anagni.
“Ringraziamo di cuore il consigliere comunale Guglielmo Vecchi per averci accolto nella sua città, così come il referente della Pro Loco, Augusto Terilli, sempre disponibile e attivo nel valorizzare il territorio locale”, spiega Massimo Volpi, presidente dell’associazione “MulticomunicamEnte”.
“È per noi un’immensa gioia – aggiunge, poi, Volpi – essere seguiti da così tante persone che partecipano ad iniziative con le quali, in primis, intendiamo creare momenti di aggregazione, integrazione e divertimento, alla scoperta della bellezza del nostro territorio locale e provinciale”.
L’evento si è concluso nel migliore dei modi con uno squisito pranzo all’insegna delle bontà enogastronomiche del Ristorante-Pizzeria Lorella.
“Insomma – è scritto in una nota inviata a questa redazione – una giornata molto ricca e soddisfacente, come testimoniato dai molti presenti e come riportato dalla social-media-manager dell’associazione, dott.ssa Greta Mazzettino e dalle pagine online dei presenti”.