Sabato 15 luglio alle 18:30 in Piazza Innocenzo III nella città di Anagni si terranno la conferenza “Donna Matilde” ela presentazione del libro “Donna Matilde (1956-1927). La sostenibilità del ruolo della donna“, scritto dalla dott.ssa Rossella Serao, critico e storico del teatro, edito da Edizioni Fondazione AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici.
Rossella Serao ha già pubblicato “Ferruccio Garavaglia. Tra tradizione e modernità” per Edizioni Efesto Roma. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma La Sapienza ed ha conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto INPEF di Roma. Ha collaborato con la rivista “Sipario”. Il libro è legato al ciclo di conferenze”Donna Matilde” sulla parità di genere e sulle pari opportunità tenute dalla dottoressa Serao già in Parlamento, nella sala conferenze della Camera dei Deputati e nella sala conferenze presso l’Archivio di Stato di Caserta presso la Reggia di Caserta.
Si tratta di un libro di formazione. Matilde Serao può essere annoverata tra le prime donne imprenditrici in Italia, ha fondato e diretto quattro giornali in Italia, tra cui “Il Mattino” e “Il Giorno”. “Proprio la formazione- sottolinea Rossella Serao, pronipote della scrittrice Matilde Serao- è un aspetto fondamentale che Matilde Serao pone a tutela dell’emancipazione femminile sin dall’età prescolastica. La parità di genere di basa infatti non tanto sugli interventi legislativi che tutt’oggi di rivelano ancora necessari ed i centri antiviolenza sono tra le principali espressioni di questa necessità, quanto piuttosto sul rinnovamento culturale’.
Focus dell’incontro di Anagni sarà l’ imprenditoria femminile innovativa. Rossella Serao, pronipote della grande scrittrice italiana di fine Ottocento inizi Novecento Matilde Serao, incontra Gabriella Grassi di “L’avventura “, azienda vitivinicola a Piglio, Associata Donne del vino Lazio. Introduce Deny Di Cola, Presidente dell’associazione Earth of Art. L’incontro è promosso e patrocinato dalla Pro Loco di Anagni, che ha collaborato fattivamente alla realizzazione della presentazione, mostrando anche le bellezze del territorio anagnino con importanti riferimenti storici e culturali.
“Ringrazio in particolar modo la Pro Loco di Anagni per la disponibilità profusa per questo incontro e per la scelta della location dell’evento, magnifica e particolarmente apprezzata dalla dottoressa il cui indirizzo di studio sono stati appunto anche volti alla storia dell’arte – spiega Rossella Serao – la Pro Loco di Anagni si è offerta di mettere a disposizione il service e una piccola prelibata degustazione di vini loco”.