Per il primo anno l’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni diretto dalla dott.ssa Daniela Germano ha raccolto la sfida del Progetto Nazionale “School Movie Awards” volando, con il corto intitolato “Desiderio” fino alla finalissima che si è disputata a Paestum – dove ha fatto incetta di nomination ottenendo infine il Premio Playmont.
Nato nel 2013, “School Movie-Cinedù” è una rassegna cinematografica dedicata agli Istituti Scolastici, agli Enti e alle Associazioni che operano nell’ambito sociale. Il progetto mira alla sensibilizzazione e alla crescita etico morale dei ragazzi rispetto ai valori cardine di una società responsabile e cosciente. Il concorso si pone come luogo di raccolta, condivisione e confronto delle molteplici esperienze audiovisive brevi ideate dai ragazzi.
A partecipare con entusiasmo al bellissimo progetto sono stati gli alunni iscritti al terzo anno della Scuola secondaria di I grado del plesso di Osteria della Fontana coordinati dalla professoressa Valentina Sperti, che hanno saputo raccontare se stessi e il loro mondo lanciando un messaggio forte contro il cyber-bullismo: attraverso il role-playing, il lavoro corale e cooperativo e la creazione non solo di una straordinaria sceneggiatura (completamente scritta dai ragazzi e andata in nomination) ma anche dello storyboard, modellato sui disegni di Keith Allen Haring, ciascun alunno ha saputo esprimere con forza la propria realtà, con un risultato finale di grande bellezza e sensibilità.
Tra il 12 e il 13 luglio gli alunni delle quasi 60 scuole partecipanti, selezionate tra tutte le regioni del Paese, si sono ritrovate a Paestum dove, all’ombra delle imponenti vestigia del passato, sono riecheggiate le urla di gioia e di sorpresa che hanno sigillato un’esperienza altamente formativa.