Se oggi ricordiamo Maria Callas è per la sua modernità e lo stile che l’ha consacrata come artista tra le più autorevoli del teatro musicale del Novecento. La sua voce e il suo talento di attrice hanno riportato l’opera lirica al centro di un dibattito intellettuale, tracciando nuovi percorsi, nuovi repertori.
Sabato 22 luglio nella splendida cornice del Teatro Comunale di Fiuggi verrà dedicata un’intera giornata alla “Divina”, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Il Callas Day, con il patrocinio del Comune di Fiuggi, di Acqua&Terme Fiuggi, ci accompagnerà in un viaggio attraverso le tappe fondamentali della sua vita e si svolgerà grazie al sodalizio con il prestigioso Festival Internazionale Maria Callas, ideato e promosso dal M° Nicola Guerini.
“L’amministrazione comunale dà il benvenuto alla manifestazione culturale dedicata all’icona Maria Callas. L’appuntamento con la lirica è per Fiuggi un ritorno al passato – spiegano in una nota congiunta il sindaco Alioska Baccarini e l’assessore delegato al marketing turistico David De Santis – infatti come non ricordare i tanti eventi musicali del secolo scorso che fecero conoscere il nostro territorio anche grazie ai numerosi spettacoli che si svolsero al Teatro Comunale e al teatro delle Fonti. Dobbiamo puntare sulle nostre tradizioni e soprattutto su quelle strutture che abbiamo realizzato,
come il bellissimo gioiello del teatro comunale. La valorizzazione di questi luoghi passa anche attraverso la valorizzazione di eventi internazionali come questo dedicato alla Callas“.
“Sono felice che il Comune di Fiuggi dedichi una giornata a Maria Callas, della quale il mondo celebra la donna, l’artista e il mito – dichiara il Maestro Nicola Guerini, presidente del Premio Internazionale Maria Callas – una dea immortale che con la sua “voce” ha rivoluzionato per sempre il teatro musicale lasciando la sua impronta nella storia e diventando per tutti “la Callas”.
Il Festival, nato a Verona il 2 dicembre 2013 per il 90° anniversario della nascita del grande soprano, ha già collaborato più volte con il Comune di Fiuggi e vanta la partecipazione di studiosi tra cui Philip Gossett, Enrico Girardi, Enrico Groppali, Elvio Giudici, Giovanni Gavazzeni, Giancarlo Landini, Angelo Foletto, Italo Moscati e artisti di fama internazionale come il regista Franco Zeffirelli, il soprano Cecilia Gasdia, il soprano Maria Chiara, il soprano Daniela Dessì, il regista Pierluigi Pizzi, il direttore d’orchestra Donato Renzetti, il soprano Fiorenza Cedolins, il soprano Stefania Bonfadelli, il baritono Rolando Panerai, il tenore Gianfranco Cecchele, il baritono Renato Bruson, il soprano Raina Kabaivanska, il basso Michele Pertusi e il baritono Leo Nucci.
La giornata del 22 luglio si snoderà in tre appuntamenti: alle ore 11, presso gli spazi del teatro verrà presentato il progetto “La Lirica dell’Acqua” con le Lyric Signature Collections, disegnate dal M°Albano Poli, fondatore dell’atelier Progetto Arte Poli di Verona, per impreziosire le bottiglie
della Gold Collection, in occasione dell’anniversario callassiano – dieci etichette artistiche raffiguranti le celebri note di Casta Diva, di cui Maria Callas fu interprete magistrale; alle ore 18, sempre presso il teatro, si terrà l’incontro dal titolo I Volti di Maria Callas, la donna, l’artista, il mito a cura di Nicola Guerini e Italo Moscati, del quale verrà proiettato il documentario “Non solo voce” dedicato alla Divina; alle ore 21 lo spettacolo Maria. La Callas di e con Laura Murari con la regia di Andrea Castelletti.