Sarà Maurizio Stirpe, presidente del Frosinone Calcio, a chiudere domani sera (sabato 22 luglio) alle 21 la quinta edizione del Festival dello Sport Raccontato, organizzato dall’associazione culturale “Tutti i colori del Libro” in collaborazione con IndieGesta e con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Veroli, Università La Sapienza di Roma e Società Geografica Italiana.
Un momento per parlare insieme di calcio e sostenibilità e di quella sorta di piccolo miracolo che ha consentito ad una piccola squadra di provincia di arrivare a tre promozioni nella massima serie in soli otto anni.
Per la serata c’è stato un piccolo cambio di programma. L’intervistatore sarebbe dovuto essere il giornalista televisivo Pierluigi Pardo, impossibilitato ad intervenire per un problema personale. Interverrà invece Marco Bellinazzo, massimo esperto di calcio e finanza in Italia, giornalista del Sole 24 Ore e che l’altra sera al Festival è stato protagonista di una serata dedicata alle nuove guerre finanziarie del calcio.
Prima dell’appuntamento con Maurizio Stirpe, alle 19.30, sempre in piazza Santa Salome, spazio al giornalista Sandro Bonvissuto ed al suo libro “La gioia fa parecchio rumore”, un romanzo tempestoso che ubbidisce a una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso. C’è un io e c’è un noi: anzi, un noantri. E c’è un bambino che impara a vivere dalle persone che gli stanno intorno: «gente che non si tiene niente nel cuore», allegra, chiassosa, abituata ad amare anche nei momenti piú bui, e ad amare senza misura. Bonvissuto canta la Roma, ma canta soprattutto un amore assoluto, fulminante, che si accende nell’animo per trasformarlo.
Ieri sera, intanto, una serata tutta argentina con Fabrizio Gabrielli e Corrado De Rosa. Il primo giornalista di “Ultimo uomo”, scrittore e che ha appena curato l’edizione italiana del libro “Chiuso per calcio”, di quel gigante della letteratura sudamericana che è Eduardo Galeano; il secondo psichiatra e scrittore e che ha presentato il libro dal titolo “Quando eravamo felici: Italia-Argentina 1990, la partita da cui tutto finisce”.
Una serata piena di passione, vissuta con gli amanti del calcio sudamericano.
Questa sera (venerdì 21 luglio) doppio appuntamento al Festival. Si comincia alle 19.30 con “Rivali”, edito Einaudi, con Alfredo Giacobbe, della redazione di “Ultimo uomo”. La domanda che ci si pone è questa: Quante vittorie, quanti record individuali sono, almeno in parte, merito anche di chi viene sconfitto, del secondo classificato?
Segue, alle 21.30, “Il talento incontra l’occasione”, dal titolo del libro di Massimiliano Martino, capo ufficio stampa del Frosinone Calcio. Storie di talenti e appunto di occasioni. Insieme all’autore sarà presente una dei protagonisti del libro, ovvero Giuliana Salce, già campionessa del mondo di marcia e con una storia particolare sul doping.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito