Cinema e musica, per una serata insieme ai protagonisti della fortunata serie televisiva “Mare Fuori”; ad organizzarla, l’Associazione Culturale “Euterpe” in collaborazione con il Comune di Castro dei Volsci per valorizzare i giovani che, dalla provincia di Frosinone, muovono i primi passi nel difficile mondo dello spettacolo.
E’ nata così la prima edizione del Premio “Nino Manfredi” che sarà consegnato ai giovani emergenti che si sono affermati nel mondo del cinema, della musica da film e del teatro. L’appuntamento è per domenica 30 luglio (ore 21.00) sulla Rocca di Castro dei Volsci.
I premi (preziose opere in marmo bianco dello scultore Sergio Lombardi) saranno consegnati da Erminia, la moglie di Nino Manfredi, che racconterà aneddoti ed episodi del grande attore particolarmente legato alla terra della provincia di Frosinone, e di come il piccolo borgo di Castro dei Volsci abbia ispirato alcuni dei suoi film più apprezzati.
Parteciperà, in via del tutto eccezionale, il cast della fortunata serie televisiva “Mare Fuori”, sia in presenza che con collegamenti video (Nicolò Galasso, Carolina Crescentini, Vincenzo Ferrera, Titti Nuzzolese, Domenico Galasso, Pia Lanciotti) insieme a Lorenzo Sarcinelli e alla compositrice di musiche da film Maria Chiara Casà.
Ma non solo aneddoti, storie e premi: è previsto un suggestivo momento musicale (affidato alle eccellenze del Conservatorio di Frosinone) con l’esecuzione delle più note colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Il programma, inoltre, prevede alle 18.00 una singolare esibizione di auto d’epoca curata dal Camef di Frosinone cui seguirà una visita nel centro storico, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Alle 18.30 inizierà una visita guidata, curata da Lucia Rossi (presidente dell’associazione “La Scarana”), nel suggestivo centro storico di Castro dei Volsci, fino alla Torre dell’Orologio in cui è stato allestito (da parte del Comune) il museo dedicato a Nino Manfredi che trasporta il visitatore nella Ciociaria degli anni Venti.
“L’idea del premio dedicato a mio padre mi ha subito stuzzicato e l’ho condivisa in pieno – spiega Luca Manfredi – premiare i ragazzi che, con tanto sacrificio, si affacciano al mondo dello spettacolo, è un bel modo per ricordare mio padre e, d’altra parte, di auspicio per il loro futuro. Questa manifestazione sarà ripetuta negli anni a venire e per questo ringrazio Alessandro Simoni che la sta curando con tanta passione assieme al Comune di Castro dei Volsci”.
L’organizzatore, il pianista Alessandro Simoni, spiega: “questa manifestazione è dedicata ai giovani talenti ciociari i quali, attraverso sacrificio, dedizione e perseveranza, riescono a farsi strada nel mondo dell’arte, un ambiente ostico e, spesso, sottovalutato, in cui la disillusione avanza tra i giovani aspiranti artisti che, non avendo modelli da imitare, finiscono per rinunciare ai propri sogni, sentendosi smarriti. Per questo nasce il Premio “Nino Manfredi”, manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i giovani in carriera e, al contempo, fornire stimoli e dare testimonianze professionali ai giovani aspiranti“.
L’associazione culturale Euterpe nasce dall’iniziativa dei soci Alessandro Simoni e Simone Salvatori di promuovere eventi culturali sul territorio pontino e del frusinate con l’obiettivo di diffondere la cultura in ogni sua forma artistica, valorizzando le potenzialità del territorio e incentivando la collaborazione con altri enti e organizzazioni per la creazione di spettacoli, manifestazioni, concerti e mostre.
La ferma convinzione che l’unione delle diverse forme d’arte sia una fonte di stimolo e attrazione ha portato l’associazione a organizzare un primo importante evento in cui due importanti rami artistici si intersecano in maniera perfetta: musica e cinema. Si tratta della prima edizione del Premio Manfredi, a cui parteciperanno musicisti di livello internazionale insieme ad attori di importanti fiction televisive, quali “Mare Fuori” e “Un posto al Sole”.
L’associazione si pone inoltre l’obiettivo di organizzare stagioni musicali nella provincia di Latina e nella provincia di Frosinone, con un progetto che coinvolga sia artisti di fama internazionali sia talenti del nostro territorio. Lo scopo ultimo, dunque, è la diffusione della cultura in maniera efficace e attiva, attraverso il coinvolgimento e la stretta collaborazione con le scuole, gli Istituti di Belle Arti e i Conservatori del territorio.