Dal 23 maggio al 1 giugno 2023 gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Secondo di Anagni si sono recati in Grecia, per il progetto Erasmus+ Ka122 “Human rights and European values.
La scuola ospitante, il Lycée Franco-Hellénique “Eugène Delacroix” di Atene ha accolto gli studenti anagnini in maniera molto calorosa e insieme hanno svolto attività didattiche, educative e culturali che hanno permesso a tutti di arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico attraverso il tema dei diritti umani.
Questa mobilità ha avuto un valore particolare data la forte connessione tra il topic del progetto e la destinazione. La Grecia risulta infatti la patria della democrazia, della nascita dei valori di condivisione e dei principi fondanti del concetto di cittadinanza. Sono state numerosissime le attività svolte durante la permanenza ad Atene: attività scolastiche, tour culturali, esplorazione di luoghi e scorci incantevoli come la suggestiva isola di Agistri.
Le attività scolastiche tenutesi nella scuola ospitante, realtà multilingue e multiculturale per eccellenza che ospita all’incirca 2000 alunni di età compresa dai 5 ai 18 anni, sono state numerosissime: allestimento di mostra fotografica ed esposizione di ritratti di personaggi che si sono distinti per la difesa dei diritti umani da parte degli alunni in collaborazione con gli alunni del posto, concerto musicale, escape-game e realizzazione di foto e didascalie alla scoperta del quartiere Exarchia di Atene, laboratori creativi, attività di intercomprensione linguistica, lezioni di greco moderno.
Inoltre durante il pomeriggio gli studenti hanno assistito a concerti musicali di musica tradizionale greca e rappresentazioni teatrali bilingue. La scoperta dei luoghi è stata altrettanto incantevole: visita all’Acropoli e al museo, visita ai templi di Poseidone, Cape Sounion, lago Vouligiameni, giadini nazionali Zeus Olimpio; siti archeologici e suggestivi capaci di incantare i visitatori.
La mobilità ha dato la possibilità ad alunni ed insegnanti di confrontarsi con realtà diverse ed accrescere il senso di appartenenza all’Unione Europea e alla consapevolezza della diversità linguistica e culturale intesa come crescita personale e professionale.