È accaduto tutto in pochissimi minuti: il tonfo dei vasi ornamentali sbattuti a terra, bottiglie in frantumi e vetri sparsi sulla nuova pavimentazione di piazza Spada.
La furia di alcuni giovani, in particolare un ventenne, è esplosa in tutta la sua violenza nella serata di ieri, gettando nel panico turisti e residenti. Non si conoscono i motivi di un raptus che ha colpito la Fiuggi turistica, nel cuore della stazione termale, dove i padri di famiglia, le mamme e i nonni stavano godendo di una tranquilla e piacevole serata. Soltanto grazie all’intervento della volante in servizio al commissariato di Polizia di Fiuggi la situazione è tornata alla normalità: un giovane è stato bloccato e trasferito presso il commissariato di Pubblica sicurezza.
“Questa tipologia di atteggiamento, violento e fuori controllo, è inaccettabile – ci ha confidato un testimone – ieri sera è stata messa a rischio l’incolumità dei nostri figli, dei residenti e dei tanti villeggianti”. Sgomento e incredulità anche tra i piloti e gli equipaggi del Rally Roma Capitale, che in questi giorni si trovano a Fiuggi, scelta come sede operativa e organizzativa del rinomato evento sportivo.
Ciò che è accaduto venerdì sera è un episodio purtroppo non isolato e che segue la lite tra giovani, di pochi giorni addietro, avvenuta in un bar a pochi metri da piazza Spada. Esasperati e furiosi i titolari delle tante attività presenti in zona.