Ci sarà anche Patrizio Coppotelli, ferentinese, alla 59esima edizione della “Traversata sullo Stretto” in programma per domenica 6 agosto prossimo; Patrizio – iscritto al Centro Nuoto Anagni – è infatti nella lista degli 80 selezionati partecipanti che prenderanno parte all’attesissima gara che si che si svolge dal lontano 1954 da Punta faro (ME) a Villa San Giovanni (RC).
La settimana che porterà alla competizione sarà aperta, come di consueto, dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo e di tutte le iniziative che faranno da cornice alla manifestazione villese. L’incontro con i media si svolgerà martedì 1 agosto alle ore 10:30 all’interno della struttura della piscina “Il Corallo” di Villa San Giovanni. Sarà presente l’organizzazione del Centro Nuoto Villa, così da fare il punto sugli ultimi mesi di preparazione, svelare tutte le novità annuali e dare uno sguardo ai possibili protagonisti tra i nuotatori al via in gara.
“Questa impresa sportiva vuole essere citata – riferisce l’avv. Coppotelli – sia per l’importanza dello Sport alla luce della recente riforma del lavoro sportivo ed al suo ingresso nella Costituzione che ha permesso per la prima volta il riconoscimento del diritto di accesso allo sport quale diritto facente capo alla persona umana, sia come esempio per tanti giovani, affinché intraprendano uno sport oppure non smettano di praticarlo, perché l’attività sportiva è solo portatrice di grossi benefici a tutte le persone di qualsiasi età sotto tutti i punti di vista, non solo a livello agonistico ma anche a livello amatoriale. È inoltre portatrice di benessere psicofisico che come opportunità di sviluppo sociale della collettività, e non deve essere mai abbandonata, anzi deve essere praticata il più possibile. Per questo si auspica che le istituzioni e le amministrazioni locali sostengano ed incentivino, senza alcuna distinzione, la pratica sportiva agonistica ed amatoriale, sia dei ragazzi a partire dalle scuole dell’obbligo in poi sia quella degli adulti mettendo a disposizione anche infrastrutture, aree e/o percorsi, che ne consentano lo svolgimento regolare e continuo”.
Un apporto speciale per la partecipazione a questo importante evento è stato fornito a Patrizio dalla società Galaxy Italia Sanitari – con sede a Ferentino, in via Casilina nord km 69.300 – di Giovanni Galassi, imprenditore ferentinese da sempre molto vicino al mondo sportivo ed appassionatissimo di sport, che insieme alla sua famiglia opera nel settore dell’arredamento di interni dal 1983 con grande esperienza e professionalità facendosi portavoce del Made in Italy.