Un intenso programma di gare, compresa una speciale edizione speciale della rassegna iridata e – per la prima volta – tutte le discipline estive in un unico grande evento, una formula ribattezzata “Super Mondiale” che si ripeterà poi ogni quattro anni, nell’anno che precede le Olimpiadi: al via – dopodomani, 3 agosto 2023 – a uno degli eventi più attesi dal mondo sportivo e ciclistico, i Mondiali di ciclismo di Glasgow, in Scozia.
La manifestazione si svolgerà fino 13 agosto: in undici giorni di gara vedremo accorpati 13 mondiali in quello che l’UCI definisce come “il più grande evento di ciclismo di sempre”.
La Federazione Ciclistica Italiana sarà presente all’evento con 153 atleti e in oltre 100 gare, per una trasferta che si annuncia impegnativa dal punto di vista sportivo e logistico. Tra i primi titoli che verranno assegnati ci sono quelli riservati alle categorie juniores. E tra i convocati di questa edizione, quest’anno brilla anche una stella del ciclismo laziale: quella di Eleonora La Bella, 17 anni appena, studentessa al quarto anno di Liceo classico all’I.I.S. “Dante Alighieri” di Anagni.
“Ho sempre visto in tv il mondiale e pensare che tra pochi giorni lo disputerò anche io è un’emozione forte e difficile da descrivere. È un grande premio sia per me e sia per le persone che mi sono vicino, per questo spero di emozionarmi (cosa sicura) e di far emozionare – spiega Eleonora ad anagnia.com – sia io che le mie compagne della Nazionale siamo concentrate su un unico obiettivo:fare bene. Siamo state due settimane a Livigno per preparare al meglio il Mondiale. Naturalmente abbiamo basato gli allenamenti a seconda del percorso che troveremo lì, migliorando quindi la forza. Le sensazioni comunque sono positive”.
L’obiettivo – per Eleonora – è quello di dare il massimo e, comunque andrà, di prendere questa esperienza come un insegnamento per crescere e migliorare ancora di più: “il 5 agosto correremo la prova in linea, sono già concentrata per quel momento. La voglia di onorare la maglia e il lavoro svolto è davvero tanta“.
“La convocazione di Eleonora – afferma Stefano Peiretti, direttore sportivo della Bft Burzoni VO2 Team Pink, la squadra di Eleonora – insieme al collega Vittorio Affaticati – conferma quanto di buono abbia fatto vedere in questi mesi con la sua costanza e con l’aiuto di tutte le compagne. Questa chiamata in azzurro premia lei in primis e il lavoro di tutta la squadra e della società; è indubbiamente una bella vetrina che permetterà a Eleonora di vivere una bella esperienza in campo internazionale e portare in alto i colori dell’Italia. Un grande in bocca al lupo a lei e a tutta la nazionale azzurra”.
Ad Eleonora, e alle sue compagne di squadra, un immenso “in bocca al lupo” e l’augurio di portare a casa il miglior risultato possibile!