La festa patronale, tradizionalmente, è l’appuntamento religioso e di intrattenimento più atteso da una Comunità.
Un’attenzione che la città di Fiuggi ha sempre riservato al suo protettore, affiancando alla consueta data del 2 e 3 febbraio quella del 5 agosto, consentendo anche ai turisti di poter conoscere la storia e l’importanza del patrono.
“Lo scorso anno – spiega il sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini – abbiamo introdotto una novità importante, estendendo la festa patronale dai consueti due a quattro giorni. Due le motivazioni alla base di questa decisione: dare ancora più valenza al significato della festa patronale in onore di San Biagio e offrire momenti di intrattenimento – per più giorni – con riflessi importanti per le attività in loco. Accanto a questa importante festa di inizio febbraio – continua il sindaco Baccarini – come da tradizione festeggeremo il cosiddetto “San Biagio Estivo” dedicato a tutti i nostri ospiti, con momenti di intrattenimento che avranno inizio già da questa sera”.
A comunicare il ricco calendario riservato ai festeggiamenti patronali è stato l’assessore al marketing turistico David De Santis: “Iniziano questa sera a Piazza Trento e Trieste – dal 04 al 06 agosto – i festeggiamenti del nostro amato patrono San Biagio-Estivo.
Questa sera apriranno i Mercatini di hobbistica e artigianato, alle ore 21 si terrà il Concerto BaRock con quartetto archi “Alter Echo” (in caso di mal tempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Fiuggi).
Domani invece – prosegue l’assessore David De Santis – oltre ai Mercatini di hobbistica e artigianato, alle ore 16 ci sara’ l’intrattenimento per bambini a cura di Tadà Eventi con “Caccia ai Murales” nel Centro Storico di Fiuggi per una divertente Family Experience.
Alle ore 19 si alzerà il sipario sulla kermesse “Per Bacco Anticoli-Se magna, se beve, se canta” la festa più attesa dell’estate Fiuggina. Stand enogastronomici, a cura di bar, ristoranti e associazioni della cittadina ci faranno mangiare e bere, il tutto allietato dalla musica degli artisti locali. A cura dell’associazione Visit Alta Ciociaria.
I festeggiamenti si chiuderanno il 6 agosto con i Mercatini di hobbistica e artigianato, alle ore 16 si replicherà con l’intrattenimento per bambini “Caccia al tesoro e giochi popolari” e molte sorprese a cura di PM Animazione e i ragazzi del Sicomoro; alle ore 21 il concerto “Queen On Fire – The Real Queen Experience” Tribute band”.
Il sindaco Alioska Baccarini e l’assessore delegato David De Santis ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alle iniziative in programma e in particolare i fratelli e le consorelle della confraternita SS. Sacramento e Immacolata concezione per le iniziative religiose in onore del patrono San Biagio.