“Insieme costruiamo il futuro” è un progetto europeo di Educazione ambientale realizzato dall’istituto Scolastico Bonifacio VIII in partnership con Asociación amigos de Europa “Leonardo da Vinci”/España, Adamastor /Portugal e Projekte Vullnetare Nderkombetare/Albania.
Per il secondo anno consecutivo, cinque giovani ex studenti dell’istituto Bonifacio VIII di Anagni Sofia Bracaglia, Beatrice Di Stefano, Giulia Martini, Ilaria Patriarca e Francesco Vespa sono volati a Viseu/Portugal dal 7 al 14 agosto dove sono impegnati nel progetto europeo GLOCALLY 2.0 “Global sustainability through local action”.
I giovani sono accompagnati dalla prof.ssa Barbara Iribarren in veste di tutor. La partnership ormai ventennale tra gli amici dell’Asociación amigos de Europa “Leonardo da Vinci” – España e l’istituto Bonifacio VIII/ Italia ha permesso di realizzare un progetto di scambio tra diversi partners, per un totale di 25 giovani partecipanti più i tutor.
Le esperienze di apprendimento dei partecipanti sono riconosciute attraverso la certificazione Youthpass. Gli obiettivi del progetto GLOCALLY 2.0 “Global sustainability through local action” sono incentrati sulla sostenibilità ambientale racchiusa nell’agenda 2030.
Glocally 2.0 è un programma europeo idoneo a coinvolgere i giovani nella comprensione delle misure ambientali per far elaborare dai giovani stessi le possibili soluzioni ai problemi ambientali. Coinvolgere i giovani nella comprensione dei processi ecologici e aprire le loro menti all’educazione ecologica può portare le generazioni future ad adottare tecnologie sostenibili e economie che proteggano l’ambiente.
Quest’anno 2023 l’organizzazione del progetto è del partner portoghese Adamastor, un’organizzazione giovanile imprenditoriale fondata nel 2005 con l’obiettivo di responsabilizzare i giovani e di promuoverne la mobilità ed è una delle organizzazioni più importanti del Portogallo nel settore giovanile.
Gli scambi giovanili consentono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi, vivere insieme e lavorare su progetti condivisi per brevi periodi. Sono scambi di giovani al di fuori dell’ambiente scolastico e li impegnano in attività laboratoriali, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, attività sportive all’aperto e altro ancora.
“Il progetto GLOCALLY 2.0 “Global sustainability through local action” che stiamo attuando con i partners – spiega la prof.ssa Anna Marsili, presidente della Fondazione Bonifacio VIII – rafforza la nostra fiducia nell’educazione non formale per le esperienze coinvolgenti e uniche che offre ai giovani. I nostri giovani racconteranno in inglese la Ciociaria, Anagni, la regione Lazio e i progetti di sostenibilità ambientale che stanno elaborando insieme alla loro ormai ex scuola, l’istituto Bonifacio VIII. Insieme ai nostri partners crediamo che l’educazione non formale sia una lingua universale, che ci parla indipendentemente dalla nostra condizione sociale, economica, culturale o geografica ed è una lingua che offre ai giovani una prospettiva e una visione di culture e costumi diversi innovativa abbattendo barriere e creando nuove amicizie insieme a nuove opportunità”.