Acuto si prepara ad ospitare uno degli eventi clou dell’estate realizzato dall’associazione culturale “R’entra” in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Augusto Agostini e con il Centro Anziani di Acuto.
L’appuntamento – per grandi e piccini – è per giovedì prossimo 17 agosto a partire dalle ore 16.00: l’antico borgo di Acuto rivivrà, grazie agli allestimenti curati dall’associazione, quell’epoca ormai lontana a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del secolo scorso. “Racconteremo come giocavano i bambini di allora, come si curavano i nostri nonni, quali erano i segreti dell’antica medicina popolare, cosa mangiavano, come facevano il sapone e tanto, tanto altro“, fanno sapere dall’associazione “R’entra”.
Inoltre, alle 18.30, in piazza Margherita è prevista l’inaugurazione della targa che celebra il centenario della nascita di Umberto De Grandi, apprezzato pittore acutino.
Alle 20.00, appuntamento in piazza San Nicola con la tradizionale cena; l’evento prende il nome dalla “stoccia”, tradizionale pane che i nostri nonni riempivano con verdure, cicoria, salsicce e con quel poco che avevano in casa prima di avviarsi al lavoro nelle campagne di Acuto.