Tre date ad ingresso gratuito. Tre capisaldi della musica popolare. Tre serate eccezionali in cui Veroli, ancora nel nome della Cultura, del divertimento e della socialità, accoglierà per il terzo anno Tarantelliri – Festival di Musica Popolare, kermesse tra le più rinomate della Ciociaria e famosa in tutt’Italia.
Sarà questa un’edizione piena di sorprese, tra grandi ospiti, due diverse location e il connubio tra il popolar musicale e gastronomico. Andiamo per ordine.
Ad aprire il Festival, sabato 19 agosto, nel centro storico ernico in Piazza Mazzoli, l’istrionico, caotico e anche un po’ contraddittorio Tonino Carotone con il suo nuovo album ‘Etiliko Romantiko Tour’. In piena sintonia con il personaggio ed i suoi diversi linguaggi musicali, i locali del centro storico affileranno le loro fantasiose arti culinarie per proporre ai partecipanti il miglior street food.
Per la seconda serata, in calendario venerdì 25 agosto, cambio location, stessa intensità musicale. Presso l’area esterna del Palacoccia farà tappa l’artista genovese Alfa con “Tra le Nuvole Tour“. Una musica che è un pugno e una carezza, di sicuro un segno emotivamente forte di questa estate 2023.
Terzo e ultimo imperdibile appuntamento, domenica 27 agosto sempre presso l’area esterna del Palacoccia, Enzo Avitabile – I Bottari di Portico & Black Tarantella. Il meglio di un’artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi. Simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove.
“I tre giorni di Tarantelliri confermano la nostra Veroli quale epicentro di eventi aggreganti. Per questo ci sentiamo di ringraziare l’associazione Tarantelliri, il suo presidente Domenico Pallagrosi ed il direttore artistico e ideatore della manifestazione, Francesco Quadrini per aver scelto ancora la nostra Città. Segno tangibile che la strada della Cultura, intesa anche come accoglienza, è quella giusta e che grazie alla bellezza naturale di Veroli ci porterà sempre più in alto“.
“Da questo punto di vista abbiamo voluto privilegiare due aspetti sui cui la nostra cittadina eccelle da sempre”. A parlare sono il Sindaco Simone Cretaro e la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi, che spiegano affiancatati da Alessandra Cretaro, assessore al Commercio: “Da un lato abbiamo affidato ad un parterre di eccellenza la conduzione musicale della kermesse. Questo per dare il giusto accento all’accezione folk che è insita in Tarantelliri. Dall’altro abbiamo promosso la meravigliosa esperienza dello street-food per mettere a circuito i visitatori sulla bellezza della nostra cittadina senza che essi rinuncino alle prelibatezze del luogo. Prelibatezze che sono esse stesse elemento e viatico di cultura – hanno concluso Cerquozzi e Cretaro – perché sono uno spaccato della nostra identità e perché accompagneranno le esplorazioni verso i luoghi e gli ambiti che meglio la simboleggiano. Un modo per coinvolgere attivamente le attività
commerciali che rappresentano il cuore pulsante della nostra meravigliosa Veroli.
Un grazie particolare quindi ai locali e ristoratori che hanno aderito alla nostra proposta. Facendo squadra si vince”. Tre serate di Tarantelliri, tre date clou per Veroli che è pronta a dare il meglio di sé. Ancora una volta.