Quasi 1200 bottiglie di plastica raccolte – per un peso complessivo che si aggira attorno ai 23 kg – circa 900 matite ecocompatibili regalate e poco meno di quattro kg di emissioni in atmosfera di CO2 risparmiate; è questo il bilancio dell’iniziativa realizzata nei giorni 19 e 20 agosto da anagnia.com e sostenuta dall’assessorato all’Ambiente coordinato dall’avv. Vittorio D’Ercole, finalizzata a promuovere un modello di economia circolare che permetta di ridurre sia la produzione che l’introduzione di nuova plastica vergine sul mercato.
Tante, tantissime sono state le persone – giovani e meno giovani – che si sono avvicinate alla nostra postazione sita a due passi da piazza Cavour per portarci la loro bottiglia in cambio della quale è stata regalata loro una matita piantabile contenente – all’interno – semi di girasole, garofano, pomodoro ciliegino, basilico e margherita.
I veri protagonisti dell’iniziativa – però – sono stati i bambini che sono stati sensibilizzati a porre maggiore attenzione all’impatto che le loro azioni quotidiane potrebbero avere sull’ambiente. Al termine delle due giornate, ognuno di loro è tornato a casa con il prezioso souvenir – una matita ecocompatibile, appunto – simbolo di una iniziativa che per quanto “ristretta” è stata di arricchimento personale e segno dell’inizio di un nuovo rapporto con mondo che li circonda, nel rispetto dell’ambiente e del prossimo.
E, ora, qualche ringraziamento.
Grazie – prima di tutto – al sindaco Daniele Natalia, al vicesindaco Riccardo Ambrosetti e agli assessori comunali Vittorio D’Ercole e Anna De Lellis per la cortese disponibilità e per averci messo a disposizione uno spazio pubblico per portare a termine la nostra iniziativa. Grazie, poi, alla Ferramenta Bruni, in particolare ad Andrea, Rita ed Aurora, per il materiale che ci è stato messo gratuitamente a disposizione e per il prezioso supporto tecnico. Grazie a Francesco, Valentina, Federica e Stefano del Quartiere Piscina per i loro sorrisi e per la loro simpatia; alla dott.ssa Sara Crudi, presidente dell’associazione “UniversalMente InteGrati“, per la sua professionalità e per il suo supporto; grazie all’associazione Donatori Sangue ODV “Fratres” e al suo presidente Davide Saurini per averci affiancato in questa giornata così importante; grazie a Diletta Turrini, Priscilla Proietti e Ivan Sterbini, che hanno accolto con un sorriso smagliante i tanti visitatori; grazie alla Polizia Locale e, in particolare, al dott. Fabrizio Mancini, comandante, per la professionalità e per il lavoro svolto sia nel giorno della fiera che durante il concerto di Raf, nelle vicinanze della nostra postazione e anche altrove.
Ma soprattutto grazie di cuore a quanti hanno partecipato alla nostra iniziativa portandoci tante bottiglie vuote, molte delle quali raccolte per strada; in particolare, un sentito ringraziamento va – appunto – ai tanti bambini che si sono avvicinati alla nostra postazione e ai quali – come abbiamo detto sopra – abbiamo spiegato qual è l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti in plastica. Tra questi c’è stato anche chi, per un motivo o per l’altro, non ha potuto portare la propria bottiglia ma ha comunque ricevuto in regalo la matita piantabile, con la promessa – però – di porre attenzione, una volta a casa o a scuola, a preferire contenitori riutilizzabili per le proprie esigenze quotidiane e a conferire nel modo corretto i rifiuti in plastica prodotti in famiglia: ai loro genitori siamo stati felici di parlare di come stare nella Natura, veder crescere una piantina, circondarsi di pochi giocattoli, possibilmente di legno e destinati a durare, vestire in maniera intelligente è un modo “furbo” ed efficace per trasmettere ai bambini l’attenzione alle problematiche ambientali e per lasciare loro in eredità un pianeta non malconcio.
Speriamo di essere riusciti nell’intento. Ancora grazie a tutti di aver partecipato.