L’eleganza dei calici, la bellezza delle sere di fine estate, il fascino delle piazze e degli scorci di una delle città più belle del Lazio.
Sono solo una parte degli ingredienti della kermesse enologica, ormai appuntamento fisso tra i tanti eventi dell’estate verolana.
Manca qualcosa? Ma certo, le Bollicine. Con una formula vincente già rodata nelle scorse edizioni torna per il quinto anno “Bollicine in Veroli”.
Evento promosso dalla Pro Loco di Veroli di concerto con la Fondazione Italiana Sommelier dedicato al meglio della produzione spumantistica italiana.
Una giornata dedicata a tutti agli appassionati di bollicine, che potranno degustare tutti i migliori prodotti del settore e partecipare a master class, guidate da professionisti, per approfondire la conoscenza degli spumanti.
Insomma un vero e proprio tour dell’Italia, calice alla mano, per conoscere le tipicità e le eccellenze dei territori.
Sabato 9 settembre dalle ore 18.00 la degustazione apre al pubblico.
Lo spumeggiante evento si propone quale momento significativo per diffondere sempre più la cultura degli spumanti di alta qualità, dei territori di produzione e, contemporaneamente, si offre come rilevante piazza di incontro, teatro di scambi e di opinioni tra operatori del settore, produttori e buyer e mira a eleggere la città di Veroli come vetrina di riferimento per la spumantistica italiana.
Più di 100 spumanti diversi in una interessante conduzione binaria dove verranno degustati alternativamente bollicine e proposte gourmet.
Saranno infatti predisposte delle oasi che accoglieranno le aziende spumantistiche presiedute da preparatissimi sommelier. Accanto ai banchi d’assaggio verranno allestite aree per il food, in taccuino anche momenti di approfondimento tematici.
La straordinaria sontuosità di Veroli, le sue piazze, i suoi campanili, i suoi palazzi, lambiti da un magnetico sottofondo musicale, completeranno la bellezza e l’eleganza dell’evento.
Saranno le ‘bollicine’ Made in Italy, in un’armoniosa fusione con una Veroli partecipe e in divenire, le protagoniste di questa serata tutta da scoprire.
L’ evento si avvale dei patrocini del Comune di Veroli, la Provincia di Frosinone, la Camera di Commercio e la Regione Lazio.
articolo a cura di Monia Lauroni