Mercoledì 30 agosto ad Anagni si svolgerà il corteo storico della Contrada Trivio, una delle contrade medievali attive nel nostro territorio.
Con l’intenzione di rievocare la storia medievale della cittadina laziale, il Trivio rappresenta una delle famiglie importanti della lotta tra il potere francese e il papato. Le figure rilevanti di questa contrada, che parteciperanno al corteo, sono da associarsi alla famiglia Colonna; tra i personaggi di spicco, il Cardinale Pietro Colonna e il guerriero Giacomo “Sciarra” Colonna, quest’ultimo ritenuto l’autore materiale dello “Schiaffo” dato al Pontefice Bonifacio VIII.
L’evento inizierà alle ore 18.00 nella Chiesa di San Giovanni de Duce in Piazza Dante con la celebrazione e la successiva benedizione dei figuranti e dei fedeli. Dopodiché, poco più tardi, e cioè dalle ore 19.00 circa, si darà il via al corteo storico che partirà da piazza Dante e si muoverà in via Dante dove raggiungerà la zona della Sanità, al ritorno passerà dapprima in vicolo del Moro, San Nicola, per scendere di nuovo in piazza Dante e poi in piazza Cavour, per poi fare rientro in Contrada.
Un’iniziativa importante per far vedere che le contrade medievali ad Anagni sono presenti, nei loro ruoli di cooperazione con il cittadino, cosi come per il ruolo di rievocazione storica che hanno.
Per ulteriori informazioni sull’evento potete consultare la pagina Facebook della Contrada Trivio.