Sempre più spesso ci imbattiamo in notizie allarmistiche, relative soprattutto alla presenza di campi elettromagnetici, che ci mettono ansia per la nostra salute anche se quasi sempre sono fake-news del tutto prive di ogni attendibilità.
Poiché la presenza dei campi elettromagnetici, polveri sottili e CO2 viene regolamentato dalla normativa italiana che prevede dei limiti stringenti, per valutare il reale livello di esposizione della popolazione del territorio pigliese ai campi elettromagnetici in alta frequenza, alle polveri sottili e CO2, il Comune di Piglio promuove un progetto basato su una campagna di misure per rilevare se nel territorio pigliese sono rispettati i limiti di legge.
L’iniziativa – realizzata dalla consigliera con delega alla Salute Maria Grazia Borgia – si avvale della collaborazione di istituzioni accreditate quali il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni e il Dipartimento di Scienze Biochimiche de l’Università “La Sapienza” di Roma.
I risultati delle attività di monitoraggio saranno presentati e discussi nel corso un convegno pubblico che si terrà il 9 settembre 2023 alle ore 18:00 nel Centro Culturale Comunale “Eureka” di Piglio
Alla conferenza interverranno in qualità di relatori:
- la prof.ssa Marta Cavagnaro, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperta di campi elettromagnetici e di dosimetria dell’interazione tra i campi e i sistemi biologici, per la protezione dell’uomo ed applicazioni biomedicali;
- l’ing. Mario Papa, Phd. del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperto di Telerilevamento e qualità dell’aria;
- la prof.ssa Margherita Eufemi, docente del Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperta di biochimica cellulare e funzionale.
“Il progetto con la valutazione del reale livello di esposizione della popolazione del territorio pigliese ai campi elettromagnetici in alta frequenza, alle polveri sottili e CO2 – spiega la dott.ssa Maria Grazia Borgia ad anagnia.com – ha la finalità di fornire ai cittadini informazioni scientifiche e attendibili sulla situazione relativa alla realtà territoriale nella quale vivono e si configura come un importante strumento di ulteriore tutela della propria salute”.