La politica è ormai da tempo uscita dalle sezioni per diventare una attività anche digitale. A tal proposito è evidente che i social network stiano giocando un ruolo fondamentale per la costruzione del consenso popolare, per lo sviluppo della “narrazione” (i tecnici della comunicazione direbbero storytelling) del politico e del suo partito di riferimento, ma anche per la perdita di quel consenso.
La parabola del Movimento 5 Stelle, l’epopea comunicativa della “bestia” salviniana ed anche l’aumento esponenziale delle presenze mediatiche e del sostegno del “popolo di internet” a Fratelli d’Italia ed a Giorgia Meloni sono solo gli esempi più recenti di quanto contino, nel bene e nel male, i social network.
Ecco perché, ogni tanto, occorre monitorare l’andamento delle pagine social dei politici nazionali eletti in Provincia di Frosinone. Ne vale la pena, perché si scoprono connessioni con l’andamento dei consensi ai partiti di governo o a quelli di opposizione connesso ai sondaggi tradizionali.
La rapida crescita della pagina Facebook del deputato ceccanese di Fratelli d’Italia, Massimo Ruspandini, già senatore nella scorsa legislatura, è sintomatico delle capacità comunicative del partito meloniano, ma anche del più generale sostegno popolare al governo.
Proprio ieri l’on. Ruspandini ha raggiunto i 40.000 followers su Facebook ed ha commentato così la notizia: «senza grandi sponsorizzazioni, in questi anni ci siamo ricavati un interessante spazio in questo angolo del mondo digitale. Settimana dopo settimana sempre più persone ci seguono, non solo dalla nostra provincia, dove siamo di gran lunga i più seguiti sul web, e apprezzano e condividono i nostri post e contenuti. Siamo arrivati a quarantamila followers su Facebook che rappresentano un grande patrimonio umano e politico da preservare e da custodire per la nostra gente e per il partito che rappresento».
Non si tratta di un risultato inaspettato, anche perché Ruspandini si conferma come il politico più seguito – anche per numero di interazioni con i suoi post – tra quelli eletti nella Provincia di Frosinone.
Quel che è cambiato, rispetto all’analisi fatta sempre da anagnia.com nel 2021, è il grande distacco per numero di followers di Ruspandini, che due anni fa era invece molto simile a quello di Rufa, Fontana e Buschini, per citarne alcuni.
Gli altri due eletti in Ciociaria, rispettivamente Ilaria Fontana (Movimento 5 Stelle) e Nicola Ottaviani (Lega), hanno invece 26.247 followers la prima e solo 2.667 il secondo. Segno di alcune differenze sostanziali nella strategia comunicativa dei tre partiti ma anche, come già detto, del consenso più generale dei singoli politici.
articolo a cura di Filippo Del Monte