Niente ore perse, nessuno spazio vuoto. Si inizierà con Veroli Doc. L’appuntamento con gli Artigiani nel Borgo, giunto alla decima tappa ernica, che animeranno di saperi, produzioni artigianali e sapori di prodotti tipici a km 0, il nostro centro storico.
Degustazioni, ospitalità e creatività artigiana, apriranno e faranno da cornice ad una giornata in cui Veroli, la sua cultura e le sue tradizioni saranno Regine. E lo faranno con lo scettro di una Città che crede fortemente nella cultura come nuovo modello di attrazione turistica.
Non a caso nella stessa giornata il Museo Civico Archeologico ospiterà laboratori didattici di archeologia dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Il tema della giornata “La tecnica del mosaico”.
In campo anche L’Airone con le sue interessanti visite guidate. Si partirà dalle sale del Museo per poi scendere giù nel Borgo di Santa Croce in occasione della tradizionale festa di uno dei borghi più belli della città.
Lasciate ogni ‘modernità’ o voi che entrate per i vicoli che conducono al Borgo. Qui il tempo si è fermato a l’età di mezzo. Le case in coro, le pietre calde, bifore e archi a sesto acuto.
Santa Croce era il borgo di fatica, di unghie troppo corte, di botteghe di impagliatori, forni, lavoratori di rame, terracotta, tessitori di tappeti, riparatori di cocci. Tutto partiva da quel Borgo che si apriva dietro la sua suggestiva Porta che lasciava intravedere il palazzo severo del cardinale Quiñones, porporato titolare della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma.
E proprio domenica, nel suggestivo borgo senza tempo potrete degustare le
nostre tipiche ‘ciammelle’ e il ‘garofolato’…a voi la scoperta di sapori autentici, così straordinariamente ‘nostri’.
Modernità, gusto, bellezza, tradizione, storia, archeologia, tipicità. Tutto in una sola domenica di settembre. Neanche i giorni da noi, a Veroli, sono come gli altri