La notte tra il 5 e il 6 settembre 2020, in una piazza di Colleferro, finisce tragicamente la vita di un giovane di 21 anni di origini capoverdiane.
Si chiama Willy Monteiro Duarte e viene ucciso dalla violenza disumana di quattro giovani: i fratelli Gabriele e Marco Bianchi, Marco Pincarelli e Francesco Belleggia.
“Preghiera per Willy Monteiro” è il documentario prodotto da Amarcord Productions in collaborazione con Rai Documentari che indaga sulle origini della violenza che ha ucciso Willy.
Scritto da Aurelio Picca e Massimo Razzi, il documentario ci accompagna in un viaggio attraverso i luoghi, tra Roma e Frosinone, ai confini della Ciociaria, dove hanno vissuto sia la vittima che gli assassini.
La cronaca dei fatti e il racconto di Picca seguono due percorsi paralleli, in cui il tempo si stringe e si dilata continuamente, passando dalle ore e i minuti che hanno preceduto la tragedia, agli anni e ai secoli che hanno plasmato la storia e la cultura di quella terra.
Il documentario segue lo svolgimento dei fatti da quando Willy esce di casa al mattino per andare a lavorare, la stessa cosa che fanno i quattro che più tardi lo uccideranno di botte.
Così Aurelio Picca ci guida lungo le strade di Paliano, Lariano, Artena e Colleferro. Per ciascun tratto percorso e ciascun fatto, incontra le persone che erano insieme a Willy nelle ore e nei minuti che hanno preceduto l’omicidio e incontra anche quelle che sono entrate in contatto, per diversi motivi, con chi l’ha ucciso.
Dai racconti della gente, Picca prende spunto per invitare a riflettere sui motivi che hanno portato a un omicidio tanto feroce quanto inspiegabile.
Nel documentario intervengono:
– Emanuele Quattrocchi
– Simone Cicalone
– Alessandro Acciarito
– Antonella Graziani
– Michela Timperi e Caterina Montesanti
– Antonio Carella, Luogotenente Carabinieri
– Domenico Alfieri, sindaco di Paliano
– don Luciano Lepore e don Antonio Coppola
***
Scheda tecnica
Una produzione: Amarcord Production
In collaborazione con: Rai Documentari e Rai Teche
Regia di: Aurelio Picca
Scritto da: Aurelio Picca e Massimo Razzi
Anno: 2022
Durata: 89 minuti
Genere: documentario
***
Aurelio Picca Scrittore e poeta. Vincitore del premio Moravia e del Superpremio Grinzane Cavour con il romanzo “Tutte stelle”, è stato finalista al Premio Bergamo con i romanzi “La schiuma” e “I mulatti”. Giornalista pubblicista ha collaborato tra gli altri con la Repubblica, il Corriere della Sera e il Giornale.
Massimo Razzi Giornalista, ha lavorato a L’Unità, Corriere Mercantile, il Lavoro e la Repubblica. Autore e cosceneggiatore della serie televisiva “Il Capitano” (Rai2 2003-2005).
Rai Documentari Creata nel gennaio 2020, Rai Documentari è la direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario. Direttore Fabrizio Zappi.