In occasione dei 720 anni dallo storico evento dello Schiaffo di Anagni, il 7 settembre alle ore 17 presso il Chiostro della Cattedrale di Anagni, verrà presentato l’ultimo lavoro di studio e di ricerca del prof. Lorenzo Proscio, filologo romanzo, medievista e docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo II di Anagni. La controversa figura del papa anagnino Bonifacio VIII è analizzata alla luce della moderna storiografia e restituita al pubblico priva dei condizionamenti prodotti dai suoi contemporanei.
Anche lo scontro con il re di Francia Filippo il Bello, supportato dai baroni locali, primi tra tutti i Colonna, viene esaminato facendo riferimento alle fonti primarie più autorevoli, liberando la narrazione dalle incrostazioni leggendarie, come la nota questione dello schiaffo materiale o morale. Parte integrante del lavoro è lo studio topografico dei luoghi interessati che hanno fatto da sfondo all’oltraggio di Anagni: grazie a una attenta analisi dei documenti dell’Archivio Caetani di Roma e del Capitolare di Anagni è stato possibile ricostruire le giuste attribuzioni degli edifici al papa e ai nipoti e, nel contempo, l’esatta collocazione degli avvenimenti nei luoghi in cui si sono effettivamente svolti.
La presentazione sarà moderata dal prof. Davide Angelucci, Dottore di ricerca in Storia dell’Arte Medievale e professore presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina e vedrà gli interventi dell’editore Alfredo Catalfo (Edizioni Efesto di Roma) e del dott. Emiliano Bultrini, storico medievista dell’Università di Tor Vergata di Roma.