Sarà una data importante – quella di lunedì 11 settembre prossimo – per la città e per il popoloso quartiere periferico di Osteria della Fontana dove, dopo decenni di attesa, vedrà finalmente la luce il nuovissimo e funzionale parco cittadino multifunzionale.
Il nuovo parco voluto dai consiglieri comunali Antonio Necci e Guglielmo Vecchi è stato reso possibile grazie all’impegno preciso e fondamentale dell’on. Pasquale Ciacciarelli oggi assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, all’epoca consigliere regionale e presidente della commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, molto attento alle esigenze della città di Anagni e dei suoi abitanti.
Grazie all’on. Pasquale Ciacciarelli, il finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio è stato di 265mila euro.
Il parco si trova nella zona di Finocchieto, quartiere popoloso e in sviluppo, adiacente ai plessi scolastici che ospitano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e occupa una superficie complessiva di quasi 400 metri quadrati: vi si potrà praticare sport, passeggiare a piedi o in bicicletta, far divertire i bambini.
Il parco è costituito da un campo polivalente all’aperto per manifestazioni di discipline sportive come il basket, la pallavolo, e il calcio a 5; un’area destinata agli anziani con spazi per il passeggio, per il tempo libero e ricreativo; un’ampia area destinata ai più piccoli con l’installazione di giochi; un’area per il fitness-outdoor con attrezzature sportive anche specificatamente utilizzabili dai portatori di handicap.
L’area è totalmente videosorvegliata per garantire la sicurezza degli utenti e prevenire utilizzi non consoni rispetto a quanto è stato previsto. Inoltre sarà dotata di un dispositivo elettromedicale che consente l’esecuzione della defibrillazione elettrica; sia l’impianto di videosorveglianza che il defibrillatore sono stati donati dalla ditta LM Forniture Sicurezza & Automazioni di Luca Meniconzi.
“Il progetto può considerarsi come un’area attrattiva aperta a tutti: anziani, giovani, famiglie, bambini – spiega il consigliere comunale Antonio Necci (Lega) – un luogo dove coesistano e convivano vari spazi nei quali svolgere attività sportive, di divertimento e di svago”.
“E’ un’opera che ci rende orgogliosi – aggiunge Guglielmo Vecchi, consigliere di Idea Anagni – perché abbiamo visto come si può realizzare concretamente un’opera pubblica per le esigenze delle persone in poco tempo. Il parco non solo è polifunzionale nell’utilizzo sportivo ma è stato pensato anche per i ragazzi meno fortunati e sarà utile sia alle scuole che alla popolazione residente del quartiere in forte espansione”.
“E’ molto più di un parco: è un’area per lo sport che potrà servire le scuole e l’intero quartiere di Osteria della Fontana, fulcro dello sviluppo cittadino. Avanti con impegno e determinazione!”, ha fatto sapere il sindaco di Anagni avv. Daniele Natalia.