Oltre 600 uomini e donne delle Forze dell’Ordine sono impegnati – da questa mattina all’alba, 7 settembre 2023 – in perquisizioni e controlli nelle case popolari di via dell’Archeologia, nel quartiere popolare di Tor Bella Monaca.
L’operazione è condotta da Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, unità antiterrorismo e cinofili.
Gli investigatori, coordinati dalla Prefettura, hanno perquisito 80 abitazioni di soggetti pregiudicati e controllato anche garage e sottopassaggi dei palazzi, dove spesso in passato sono state trovate dosi di droga.
Tre – finora – persone arrestate per spaccio di droga, un’altra denunciata per reati analoghi e una segnalazione in prefettura. E ancora: diverse dosi di cocaina e svariati grammi tra hashish e marijuana sequestrate, quattro veicoli risultati rubati. Sequestrati, in un appartamento, oltre 60.000 euro. Inoltre, un uomo è stato denunciato per ricettazione e gli sono state sequestrate sei tessere sanitarie; 26 persone sono state denunciate per occupazione abusiva di immobile.
La fotogallery
Il prefetto di Roma Lamberto Giannini: “presto altre operazioni analoghe”
“Oggi – spiega il prefetto Lamberto Giannini, sul posto con il sindaco Roberto Gualtieri, il questore Carmine Belfiore e l’assessore alla sicurezza di Roma Capitale Monica Lucarelli – si è mosso un sistema che ha molto a cuore la città e questo quartiere. Con il presidente del VI Municipio Nicola Franco ci siamo incontrati diverse volte e questi sono una serie di passaggi per cui noi cercheremo di essere presenti e dare risposte. Di interventi ce ne sono molti in varie zone della Capitale. Ce ne sono stati a Ostia, in zona Termini, in altri quartieri e qui a Tor Bella Monaca. Quindi si prosegue con queste attività”.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: “bonificate anche aree verdi”
Proprio per il primo cittadino Roma Capitale sta dando “un forte contributo per affiancare sicurezza, legalità e decoro. C’è stato anche un grande intervento di Ama e del Servizio giardini per ripulire questa zona di degrado e di criminalità. Sono stati trovati molti segni di queste attività illegali. E’ un’azione di bonifica fondamentale – ha proseguito Gualtieri -, presupposto per un percorso di rafforzamento della legalità e della qualità di vita dei tanti cittadini onesti che soffrono per questa situazione. Noi continuiamo, non molliamo la presa, rilanciare e risanare Tor Bella Monaca è una priorità assoluta. Qui ci sono il Municipio VI, Roma Capitale, la Regione e il governo. Siamo tutti uniti – ha sottolineato ancora – perché questa è una battaglia che riguarda il futuro del Paese. Dare una prospettiva di riscatto ai cittadini onesti, riqualificare questi quartieri e fondamentale. È difficile, c’è tanto lavoro da fare, ma questo impegno di presenza dello stato molto forte, una risposta fondamentale anche dopo il vigliacco agguato a don Coluccia è una risposta importante”.
Dalla Regione Lazio “un ringraziamento alle Forze dell’Ordine per operazione a Tor Bella Monaca; massimo impegno per ripristino legalità”
L’amministrazione regionale guidata dal presidente Francesco Rocca esprime “grande soddisfazione e ringrazia gli uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza impegnati nella vasta operazione di questa mattina a Tor Bella Monaca per il ripristino della legalità e la lotta allo spaccio di stupefacenti in una zona così complessa della Capitale. La Regione Lazio è al fianco delle forze dell’ordine per combattere ogni forma di illegalità sul territorio e, dopo l’aggressione di qualche giorno fa a Don Coluccia, questa è una importante risposta. Garantire la sicurezza dei cittadini onesti che vivono a Tor Bella Monaca e in tutti i quartieri più periferici di Roma e delle altre città della nostra regione resterà sempre una priorità assoluta di questa amministrazione. Lo faremo con il massimo impegno, nel continuo lavoro per ripristinare il decoro di quelle zone e non facendo mai mancare la nostra collaborazione a chi ogni giorno, si batte per la legalità”.