Non vorremmo mai lasciarli andare via e per mille ragioni: ci hanno donato la vita, ci hanno cresciuto, ci hanno accudito, ci hanno difeso e ci hanno sostenuto. Vorremmo sempre tenerli vicino a noi perché l’amore di un papà e di una mamma è insostituibile. A qualsiasi età.
Un gioiello raro che una volta smarrito tutt’intorno perde di valore.
E il dolore aumenta all’inverosimile quando c’è la consapevolezza che in terra sono state delle persone brave, buone, amorevoli, e in silenzio hanno saputo raccogliere e godere dei frutti di una vita meravigliosa.
Alberto Baccarini, 80 anni, papà del sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini, è volato in cielo questo pomeriggio dell’11 Settembre.
Discreto, sorridente e un gran lavoratore, la Città lo ricorda nella storica gelateria di Fiuggi fonte che gestiva insieme alla sua amata moglie Isabella. Intere generazioni sono cresciute con quei buonissimi gelati, lasciando soltanto un ricordo dolce a chi varcava la porta di quel negozio. Un gusto piacevole incastrato per sempre nei sensi e nel tempo di una Fiuggi che non c’è più, perché quei gelati erano il frutto della cura, dell’attenzione e della gentilezza di Alberto e Isabella.
E allora se provassimo a pensare per un attimo alle tante gioie che i figli – Alioska e Michela – hanno regalato ai propri genitori, probabilmente quel dolore estremo che un’intera Comunità sta vivendo in queste ore – anche per un solo attimo – potrebbe farci respirare una boccata d’ossigeno meno angosciosa. Orgoglioso dei suoi figli, entrambi laureati, entrambi eccellenti avvocati, gli hanno regalato tre splendidi nipoti. La felicità stampata sul volto alle due proclamazioni del Sindaco: anche in quelle occasioni la riservatezza e la compostezza di Alberto nel manifestare la sua gioia bastano a descrivere la grandezza di un uomo, di un marito e di un padre d’altri tempi, che si prende cura delle persone che ama con quella umiltà che riempie il cuore di affetto! Quel cuore che oggi ha smesso di battere su questa terra ma pulsa più forte che mai nei ricordi e nell’affetto di chi gli ha voluto veramente bene.
La redazione di anagnia.com e tutti i nostri lettori in questo momento di estremo dolore sono vicini alla famiglia Baccarini per la morte di Alberto, papà del sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini. Un pensiero colmo di affetto per la figlia Michela e la moglie Isabella.
Il funerale si terrà domani, 12 Settembre, alle ore 16, presso la chiesa di San Pietro Apostolo a Fiuggi Città.