Tre giorni di festa, tra musica, canti, balli popolari, costumi tipici, concerti, mostre d’arte, fraschette e degustazioni per uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’anno: Sgurgola si appresta a celebrare la 68esima edizione della Festa dell’Uva con tanti, tantissimi appuntamenti dedicati a grandi e a piccini.
Tante – dicevamo – le iniziative in programma, tra queste l’attesa Cena dei Mille a lume di candela, con rievocazioni e sfilate intervallate da balli popolari e acrobazie di sbandieratori. E ancora, un sabato ricco di appuntamenti con l’inaugurazione di un’interessante collettiva d’arte che vede confrontarsi artisti del calibro di Fausto delle Chiaie, Vincenzo Corsi ed Helen Bystöm.
Nelle tipiche fraschette e tra gli stand si possono degustare prodotti tipici e vino locale. Di sera si balla con i Saltallara e il trascinante spettacolo degli ERRE6. Domenica 17 settembre la protagonista è la Mostra delle uve locali.
Tra buon cibo e buon vino, dimostrazioni culinarie e fraschette si svolge la storica sfilata dei carri allegorici accompagnata da spettacoli folk e bandistici. A conclusione dell’evento, il concerto dei Kriminal Folk Band!
IL TURISMO DELLE RADICI, SABATO LA PRESENTAZIONE
Sabato 16 settembre 2023, a Sgurgola, si terrà il lancio del Progetto “Turismo delle Radici” alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On Antonio Tajani nell’ambito della 68ª Festa dell’Uva.
Nel 2024, l’Anno del Turismo delle Radici, circa 850 Comuni con meno di 6000 abitanti e circa 300 con più di 6000 abitanti hanno aderito al Progetto Turismo delle Radici, promosso dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.
Questo progetto offre un’esperienza turistica strutturata attraverso adeguate strategie di comunicazione, che uniscono l’offerta del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate, tradizioni musicali) alla conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.
L’obiettivo è permettere ai visitatori di riscoprire le loro radici, immergendosi nella cultura delle loro origini attraverso testimonianze, artigianato, gastronomia e vivendo momenti musicali tradizionali dei borghi grazie a bande musicali, cori e gruppi folklorici.
Il sabato 16 settembre 2023, a Sgurgola, si terrà il lancio del Progetto “Turismo delle Radici” alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On Antonio Tajani nell’ambito della 68ª Festa dell’Uva.