Vittorio Sgarbi visiterà domenica prossima la Mostra “Il Corpo e l’Idea. La Testa anatomica di Filippo Balbi”. A comunicarlo all’Associazione Gottifredo – organizzatrice dell’esposizione – è stata la segreteria particolare del sottosegretario di Stato alla Cultura nonché sindaco di Arpino, come riscontro all’invito avanzatogli alcune settimane fa nella sua veste di sottosegretario ai Beni Culturali, di noto storico dell’arte curatore di progetti espositivi di grande prestigio culturale e artistico.
“Come organizzatori della mostra – è scritto in una nota inviata a questa redazione dall’Associazione Gottifredo – siamo lieti della comunicazione e dell’attenzione riservataci. La presenza di Sgarbi è l’ulteriore conferma del grande interesse suscitato dalla nostra Mostra e siamo certi che la sua esperienza ci offrirà utili consigli e suggerimenti per il nostro lavoro.
Vittorio Sgarbi ha già avuto, sia pure indirettamente, una parte nella Mostra perché a lui è dedicato il saggio contenuto nel Catalogo scritto dal professor Michele Campisi. A guidare all’interno della Mostra il sottosegretario sarà il Curatore professor Mario Ritarossi, che gli consegnerà una copia dell’elegante pubblicazione.
Vittorio Sgarbi sarà accompagnato dalla storica dell’arte Marta Rossetti, che nel recente passato, nell’ambito di un progetto della Soprintendenza ai beni artistici del Lazio, si è occupata della Certosa di Trisulti e dei suoi beni artistici e che, oggi, collabora in sede scientifica con il Sottosegretario.