di Stefano Ceccarelli, presidente Circolo Legambiente “Il Cigno” di Frosinone APS
La priorità fra le priorità, il CLIMA, è sempre più pressante, come lo è la PACE, dopo 19 mesi di guerra ininterrotta in Ucraina. E così, anche l’edizione 2023 di Puliamo Il Mondo, con il significativo attributo Per un Clima di Pace, diventa l’occasione per riflettere su due grandi questioni irrisolte che continuano a porre una seria ipoteca sul futuro di tutti.
La nostra storica iniziativa di cittadinanza attiva e volontariato ambientale torna dunque in campo in tante città d’Italia, con circoli, comuni e associazioni a mettersi in gioco per restituire decoro e bellezza a tanti luoghi nella nostra penisola.
Guanti e sacchi in mano, il volontariato saprà mostrare come sempre il suo volto più bello. A Frosinone, abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con la Casa Circondariale di Frosinone, che sarà presente con circa 20 detenuti e i loro accompagnatori, e con un’importante azienda della città.
Invitiamo tutti a scendere in piazza, rimboccarsi le maniche insieme a noi per un piccolo ma fortemente significativo gesto di impegno civile, per dare concretezza a un mondo diverso, più pulito e più accogliente in tutti i sensi.
L’evento di domenica 24, con ritrovo dei partecipanti alle 9:30 presso il piazzale antistante l’IIS Bragaglia, in via Casale Ricci, si avvale della collaborazione del Comune di Frosinone e della DeVizia Transfer. Nel punto di ritrovo si procederà alla registrazione dei volontari e alla consegna dei kit (sacchi, guanti, cappellino, pettorina e pinze raccogli-rifiuti). I volontari si divideranno in gruppi e percorreranno a piedi itinerari prestabiliti che saranno indicati sul posto. La rimozione dei rifiuti coprirà punti e vie specifiche già individuate con sopralluoghi condotti nelle scorse settimane all’interno dell’area delimitata da via dei Monti Lepini e la zona aeroportuale. La partecipazione è gratuita. Ogni volontario registrato godrà di una polizza assicurativa valida per tutta la durata della manifestazione.
Auspichiamo un’ampia partecipazione da parte dei cittadini e invitiamo tutti a condividere l’iniziativa.