Di seguito riportiamo integralmente e senza modifiche la nota stampa inviata a questa redazione da Amedeo Mariani, esponente di Forza Italia Ferentino.
La mia adesione e quella di tanti amici a Forza Italia è stata una scelta di campo. La prima considerazione, che abbiamo fatto è stata quella di scegliere un partito che fa della normalità, il suo vivere quotidiano a fianco e al servizio della gente. Questo è uno dei principi fondanti, cioè il coesistere paritario,nell’eguale reciproco rispetto, delle pluralità e delle differenze comportamentali. Dobbiamo porre fine a questa guerra culturale, aspra e senza esclusioni di colpi,in cui le parti in causa: liberal contro conservatori o reazionari per semplificare si deliggittimano radicalmente a vicenda. Una guerra che erode le basi della convivenza democratica. In sintesi : ” noi diciamo no ala poltica dell’odio”. La nostra costituzione è nata per superare le barriere. Ecco perché Forza Italia. Attualmente noi non siamo presenti in consiglio comunale, il nostro commissario Pietro Stabile, sta lavorando affinché il nostro partito sia presto rappresentato nell’assise cittadina e sono sicuro che presto centrera’ questo obiettivo. Per quanto attiene un giudizio sull’operato del Sindaco Fiorletta è ancora prematuro, stante il breve tempo dal suo insediamento. Noi come partito, saremo attenti osservatori dell’azione poltico-ammimistrativa e ove occorra faremo sentire la nostra voce in modo costruttivo senza prevaricazioni di sorta ma improntate su suggerimenti e critiche costruttive. Questo esclusivamente per il bene della comunità. Se posso permettermi darei un consiglio a Piergianni: ” carissimo fai tesoro degli errori commessi negli ultimi anni dalle passate amministrazioni , non ti chiudere a riccio solo ed esclusivamente sulla tua maggioranza , coinvolgi tutti i partiti e associazioni civiche presenti sul territorio per discutere le tante problematiche che attanagliano la città”.
Secondo noi di F.I. , occorre un Patto di Intesa per una visione di sviluppo , tra eletti , rappresentanze economiche e sociali, imprese,
associazionismo civile , sportivo e culturale, i quali tutti insieme producano un quadro di pianificazione e programmazione strategica territoriale per lo sviluppo, valorizzando le risorse esistenti, dall’agroalimentare al turismo, dalla ricerca, alla formazione , dai servizi alla persona, alle aziende, utilizzando le risorse disponibili per la ripresa economica sempre più stagnante. Ecco l’importanza di avere nel governo l’On. Antonio Tajani ( Ferentinate Doc ), dobbiamo coinvolgere il nostro Ministro degli Esteri, affinché sia il nostro riferimento in Italia e in Europa per attrarre le risorse esistenti e sopratutto necessarie per la rinascita socio-economica della nostra città.
Con il commissario Pietro Stabile e con tanti amici ,abbiamo discusso per settimane e alla fine abbiamo deciso di approdare nel partito caro all’On. Antonio Tajani. Questo per costruire insieme a tanta gente e a tanti moderati una nuova e bella casa dove ritrovarsi , dibattere e stare al servizio della gente. I tanti messaggi e le tante telefonate mi hanno confortato che la scelta è stata quella giusta , uno stimolo in più a far bene . Ferentino ha bisogno di F.I. e dell’On. Tajani , come loro hanno bisogno di noi. Obiettivo:
” Crescere insieme per il bene di tutti”. Daniele Natalia è un carissimo amico non da adesso , certo la sua amicizia è il suo carisma ha influito moltissimo sulla mia e nostra scelta di far parte della famiglia di F.I. Un ringraziamento particolare mio e dei miei amici va Rossella Chiusaroli, che non conoscevo, ma sono rimasto colpito dalla sua abilità politica e sopratutto dalla sua determinazione umana e poltica. Un ringraziamento va ad Adriano Piacentini, che ha condiviso con i due coordinatori provinciali questa nostra adesione in F.I. Ringrazio il Coordinatore Regionale Sen. Fazzone a cui va il mio cordiale saluto.
Penso che sia arrivato il momento , che la coalizione di centrodestra debba incontrarsi, credo che il commissario di Forza Italia cittadino Pietro Stabile abbia già stabilito dei contatti e a breve incontrerà gli alleati per discutere e iniziare un percorso insieme per le prossime Europee. Spero che gli errori del passato non vengano ripetuti sarebbe un peccato mortale!
Pensiamo a quante cose belle possiamo realizzare insieme, possiamo fin da ora scatenare i nostri sogni.
Stiano parlando con tantissime persone, che ci hanno evidenziato tante problematiche, ma restano convinte che urge unità e un cambio di rotta ,affinché venga ritrovato l’ottimismo di poter ricominciare una nuova avventura . Dobbiamo avere fiducia in noi stessi, solo così potremo costruire un nuovo modello di comunità.