Gli amici di una vita, i famigliari – a partire da mamma, papà e il fratello Lorenzo – Riccardo Ambrosetti e Luigi Pietrucci, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e tanti, tantissimi simpatizzanti ed sostenitori hanno accolto calorosamente questa sera, lunedì 25 settembre 2023, Eleonora La Bella, protagonista in maglia azzurra agli Europei su strada di Drenthe (Olanda) che si sono conclusi nei giorni scorsi.
La giovanissima anagnina, classe 2006, in forza alla Bft Burzoni VO2 Team Pink è salita sul gradino più alto del podio continentale con la maglia azzurra grazie alla vittoria nello Junior Mixed Team Relay, la staffetta che vedeva tre atlete e tre atleti della nazionale in gara per complessivi 38 chilometri.
L’Italia ha trionfato anche grazie ad Alice Toniolli, Federica Venturelli, Andrea Bessega, Luca Giaimi e Andrea Montagner, che hanno combattuto anche la sfortuna precedendo Germania (a 25 secondi) e Francia (a 34 secondi) completando una rimonta che a metà gara sembrava impossibile.
La ciclista di Anagni – inoltre – ha anche centrato il decimo posto nella prova in linea Donne Juniores (69 chilometri) dove era in gara, tra le varie “frecce azzurre”, insieme alla compagna di squadra torinese Vittoria Grassi. Per Eleonora si chiude così un ottimo Europeo che l’ha vista conquistare la maglia di “regina” continentale nella specialità Mixed Team Relay per la categoria Juniores.
A lei, oggi, l’abbraccio dell’intera città e di tutto il territorio! Ad maiora!