Si è concluso con grande successo la quarta edizione di Isola Liri Bike Festival, kermesse ideata e organizzata dalla società sportiva Ciclistica Isola del Liri – Leone Team e dal suo presidente Domenico Bartolomucci; questa edizione si è tenuta a Isola del Liri nell’ultimo fine settimana nel Teatro Stabile Comunale al cui interno sono stati ospitati tavoli e banchetti dei numerosi enti, società sportive ed associazioni che hanno aderito all’invito della società organizzatrice.
Tre giorni di incontri densi di appuntamenti: l’apertura nella mattinata di venerdì 22 è avvenuta come tradizione con le scuole ed ha visto dapprima la dott.ssa Nadia Di Palma parlare con i ragazzi di corretta alimentazione, con particolare riferimento agli adolescenti che praticano attività sportiva.
A seguire Davide Spalvieri (tra l’altro event manager della manifestazione) ha raccontato alcuni dei suoi recenti viaggi in bicicletta cercando di trasmettere i valori di una vacanza slow ma anche il valore di una mobilità sostenibile nella vita quotidiana. Grande l’interesse dei ragazzi e degli insegnanti che hanno interagito in modo davvero soddisfacente.
La giornata è proseguita con il convegno pomeridiano sul cicloturismo dal titolo “l’Italia, un paese di Santi, Poeti e… cicloturisti” moderato dal vicepresidente del comitato regionale Lazio di Federciclismo Tony Vernile. Tra i presenti il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini; il CSI – Centro Sportivo Italiano di Frosinone con Biagio Saccoccio; la FIAB Frosinone rappresentata da Marina Testa nella veste anche di Coordinatrice Regionale; il Comitato Provinciale Federciclismo e l’ARI – Audax Randonneur Italia che è stata rappresentata da alcuni presenti in sala e dal Presidente Nazionale Mino Repossini per il quale è stato approntato un apposito collegamento audio/video.
Diversi anche gli interventi di operatori economici e semplici appassionati presenti al convegno.
Al termine grande soddisfazione per la qualità degli argomenti affrontati e dei contenuti proposti.
Nella giornata di sabato la manifestazione è entrata nel vivo con la vera novità di quest’edizione. Gli organizzatori hanno approntato un intero pomeriggio (dalle 15 alle 20) con un evento dal titolo: “Enti, associazioni e semplici appassionati (si) raccontano”. L’obiettivo era quello di coinvolgere chiunque avesse delle esperienze da raccontare rendendolo protagonista di un intervento completo e non limitato ai pochi minuti di un classico convegno. Il risultato è stato sorprendente e i contributi sono stati davvero importanti. Napoli Pedala, il Bicicletterario, la Riserva di Posta Fibreno, FIAB, il COSMOS di Minturno, Il Giro delle regioni (ciclostoriche 2023), MTBike Cassino, ASD Castro Bike, Natura loci di Posta Fibreno, Monteoliveto Gallery di Napoli (Arte in Bici), la Scorrendo con il Liri di Isola Liri, l’ARI – Audax Randonneur Italia con Marina Dionisi e la stessa società organizzatrice hanno impegnato l’intero pomeriggio con il racconto di esperienze davvero interessanti e ricchissime di spunti.
Infine la giornata di domenica con ulteriori due iniziative. Lo svolgimento della quarta edizione della Randonnée della Valle del Liri con ben 3 percorsi a disposizione degli appassionati di questa disciplina; tutti omologati per i brevetti ARI (100, 200 e 300 km) insieme ad una simpatica “rando family” che ha coinvolto un nutrito gruppo di partecipanti in una piacevole pedalata di circa 40 km.
E la presentazione della sesta edizione de “La Ciclostorica – dalle cascate al lago” che si svolgerà domenica 8 ottobre a cura degli stessi organizzatori del Bike Festival. Anche per quest’evento la sala è risultata piena di appassionati che hanno apprezzato anche una simpatica cerimonia di premiazione dei collaboratori delle passate edizioni.
Grande soddisfazione per i contenuti sviluppati nella tre giorni e appuntamento già stabilito per l’ultimo fine settimana di settembre 2024.