“La Regina in Ciociaria” visita la Città di Fiuggi. Lo stile inconfondibile degli anni ’80 e ’90 e quel rombo di motori unico e accattivante, che hanno fatto della Lancia Delta un’icona automobilistica ammirata in tutto il mondo, hanno animato la mattinata fiuggina per la gioia di curiosi e appassionati.
Oltre 40 autovetture, costruite tra il 1987 e il 1992, compresa la mitica Delta del world rally champion, si sono radunate nella città termale e precisamente a piazza Spada.
L’appuntamento che ogni anno fa tappa in tanti comuni della provincia di Frosinone si chiama appunto “La Regina in Ciociaria”. Quest’anno gli automobilisti sono partiti da Arnara, toccando i comuni di Frosinone, Alatri, Ferentino e Fumone, per terminare la corsa nella città di Fiuggi. Dopo un ristoro di circa un’ora sotto i platani di piazza Spada e dopo aver consumato un aperitivo allo storico bar Michelangelo, le Lancia Delta sono sfrecciate al lago di Canterno per un ricco pranzo prima del ritorno verso Arnara.
Gli organizzatori hanno tenuto a ringraziare l’amministrazione comunale di Fiuggi per la gradita ospitalità e il Corpo della Polizia Locale di Fiuggi, coordinato dalla dottoressa Maria Assunta Trinti, per il servizio viabilità.
“Mettere in mostra le auto che hanno segnato un’epoca nel settore automobilistico – sottolineano gli organizzatori del raduno – è un modo per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza di una storia italiana che non deve essere dimenticata e far rivivere le emozioni di quegli anni indimenticabili a chi era al volante di una Lancia Delta”.
foto di Enrico Carlesi