Il 30 settembre scorso, i ragazzi della Pastorale Giovanile delle Diocesi di Anagni-Alatri e Frosinone-Veroli-Ferentino, hanno partecipato a Roma alla veglia ecumenica “Together”, organizzata dalla Comunità di Taizé.
La veglia di preghiera ecumenica vedeva la presenza di Papa Francesco e dei rappresentanti delle diverse Chiese presenti nel mondo.
A Roma, presso Piazza San Pietro, si sono raccolti tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da tutta Europa e da tutte le realtà ecclesiali. Nell’incontro, si è ricordato come tutti noi abbiamo bisogno gli uni e degli altri, non per essere più forti bensì per essere contributo di pace nella grande famiglia umana. Nel novembre 2022, su iniziativa della Comunità di Taizé, in stretta collaborazione con la segreteria del Sinodo a Roma, il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, una cinquantina di realtà ecclesiali, di tutte le origini confessionali, sono state coinvolte nella preparazione di questo incontro: Chiese e federazioni ecclesiali, comunità e movimenti, servizi di pastorale giovanile.
Per questo, anche i giovani delle due Diocesi ciociare, che ormai da qualche mese collaborano nelle iniziative, hanno deciso di esserci, per continuità e su invito dello stesso Papa che nella Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona aveva annunciato questa iniziativa.
Dunque, sabato 30 settembre, i ragazzi si sono ritrovati ognuno nelle stazioni del proprio paese per viaggiare in treno, insieme, verso Roma Termini. Una volta giunti sul posto, sotto la guida della bandiera tricolore della Pastorale Giovanile di Anagni-Frosinone, hanno proseguito a piedi verso Piazza San Pietro. Una camminata molto apprezzata dai ragazzi, che hanno avuto modo di rincontrarsi dopo il lungo viaggio di Lisbona e di fare conoscenza con i nuovi giovani presenti. Giunti a San Pietro e svolto i controlli di routine, visto il loro impegno ad arrivare presto a destinazione, hanno potuto godere di una vista ravvicinata al palco. Dopo vari momenti di attesa, hanno pregato insieme a Papa Francesco e agli altri rappresentanti della Chiesa del mondo. Una volta terminata, si sono diretti a Termini, e dopo una veloce cena hanno fatto rientro nei paesi di appartenenza.
Ancora una volta, a guidare i giovani sono stati presenti i responsabili della Pastorali Giovanili di Anagni-Alatri, don Francesco Frusone, e di Frosinone-Veroli-Ferentino, Andrea Crescenzi. Durante la giornata, non è mancato l’affetto del nostro Vescovo S.E. Mons. Ambrogio Spreafico che con un messaggio ha voluto salutare tutti i giovani in cammino.
anagnia.com ringrazia l’amico Carlo Cerasaro per aver collaborato alla stesura di questo articolo e per le foto