di Cristian Recchia
Nuovo mese nuovo inizio, il primo ottobre ai nastri di partenza c’è il campionato di prima categoria e tra i match più attesi c’è la gara tra il Pantanello e il Cisterna che si è tenuta nello stadio comunale “Roberto Del Bianco” di Anagni. Il calcio d’inizio era fissato alle ore 11:00.
A dare il via alle ostilità sono stati proprio i padroni di casa, ma la prima occasione è di marca pontina, che al 3’ guadagna una punizione sulla tre quarti campo avversaria con il numero 46 Frezzotti che tenta il cross ma il pallone si spegne tra le braccia di Pavia, bravo a neutralizzare la sfera.
Al 5’ sale in cattedra Folli che una serie di dibbrling fa fuori un paio di avversari e tenta il suggerimento per il compagno, pescandolo però in posizione di fuorigioco. In questi primi 10’ di gioco Folli è indemoniato, ancora lui su una ribattuta da calcio d’angolo tenta la conclusione in porta facendo però carambolare la sfera al lato. È un botta e risposta tra le due squadre, al minuto 11 il Cisterna conquista due corner consecutivi e pericolosi, brava la difesa ciociara a sventare la minaccia.
Al 19’ arriva l’episodio che sblocca il match: ennesimo corner per i pontini, il pallone viene ribattuto, il primo tiro termina sul palo, sulla respinta di questa si avventa Ciarla che spiazza Pavia e fa 0-1 per i suoi. Al 30’ il Pantanello cerca il pareggio, Giudice slalomeggia tra gli avversari, guadagnando un buon calcio di punizione che però si va a spegnere tra le braccia di Apuzzo. I padroni di casa continuano a spingere, questa volta con Catilli, fa tutto il campo, scarica verso un compagno che però è in offside, i padroni di casa fanno capire che ci sono.
Questa fine di prima frazione è tutta di marca anagnina, Santangeli recupera il pallone a centrocampo, suggerimento per Cinelli che però non va a buon fine grazie alla poderosa presenza della difesa ospite. Termina così il primo tempo, con il vantaggio degli ospiti, il Pantanello spinge per recuperare ma il Cisterna mantiene, primo tempo 0-1.
All’inizio del secondo tempo il Cisterna riparte a tutta alla ricerca del doppio vantaggio, ma trova una difesa ben schierata che ribatte colpo su colpo. Al 5’ incursione pontina, serie di passaggi stretti che terminano con una verticalizzazione che però viene stoppata per fuorigioco. Inizio di ripresa tutto di marca ospite, all’ 8’ ripartenza pontina e conseguente punizione sulla tre quarti ciociara. Al 15’ arriva il tanto atteso raddoppio ospite, recupero del pallone, fraseggio stretto, filtrante a tagliare la difesa per Frezzotti che a tu per tu con Pavia lo scavalca con un tocco di pregevole fattura, al 15’ è 0-2 per gli ospiti.
Al 26’ il Pantanello tenta la rimonta, lancio a scavalcare la difesa del centrocampista, Folli antica il portiere ma la difesa ospite è brava a sventare la minaccia. Ancora Pantanello, al 33’ Catilli fa tutta la fascia, conquista un buon corner che però la difesa riesce a respingere. Al 35’ vediamo l’ultima vera occasione del match, ancora corner ciociaro, pallone al centro stacco di testa imperioso ma strepitosa parata di Apuzzo che tiene i suoi sul doppio vantaggio.
Termina così la prima stagionale del Pantanello, sconfitto per 0-2 tra le mura amiche, testa ora alla prossima settimana.