Quarantaquattro kilometri per 3.560 metri di dislivello positivo. Una gara podistica organizzata dalla ASD Ernica Veroli con il patrocinio del Comune e della Proloco erniche e dall’AICS, che come poche, riesce ad intrecciare finemente il buono e il bello dello sport in natura.
Sarà per la meticolosa accurata organizzazione supervisionata dal presidente Pietro Zeppieri, sarà per la rara bellezza degli impervi sentieri montani, la Maratona degli Ernici Sora Veroli, è per gli appassionati sportivi e amanti del buon vivere un appuntamento irrinunciabile, faticoso ma ‘divertente’ e conviviale, turistico se vogliamo e di assoluto spessore sportivo.
Lo start è in calendario per questa edizione 2023 è fissato per domenica 8 ottobre da Sora, per raggiungere poi il centro storico di Veroli attraverso straordinarie ascese lungo le creste delle montagne ‘di passaggio’ i cui impervi e spettacolari sentieri sono stati appositamente visionati attraverso vari sopralluoghi dai volontari e dal presidente dell’associazione sportiva verolana, per assicurare ai partecipanti maggior decoro e sicurezza.
Per la gara podistica, l’outdoor ernica tra le più dure e faticosamente belle dell’anno, all’insegna della natura e dell’avventura, sono attesi tanti atleti provenienti da più regioni d’Italia.
Ma la bellezza non finisce qui. Ogni fatica sarà ripagata con le ‘tradizionali’ aree di ristoro fornite di salutari e golosissimi prodotti locali, dalle belle e simboliche maglie esclusive a tema per i partecipanti dell’edizione 2023, dagli attestati di partecipazione, un diploma di finisher, finemente disegnati e dai i premi finali: ai primi tre classificati delle targhe scolpite su pietra di Trani che nella loro ‘linearità’, ritraggono la vera essenza di un running.
Ma il premio più bello è l’espressione di ogni singolo muscolo e la concentrazione di chi non si arrende e giova ad ogni respiro d’affanno della bellezza di esserci. In quei luoghi ed in quei momenti di pathos e adrenalina.
La Maratona degli Ernici è solo uno degli eventi sportivi organizzati dall’instancabile ASD Ernica Veroli.
Ogni gara si svolge in un ambiente naturale ed è caratterizzata non solo dai percorsi e dai dislivelli, ma ha tra i suoi valori “etici” specifici l’autenticità: tutti gli eventi sono praticati in armonia con la natura e con gli altri, all’insegna della semplicità, della convivialità e del rispetto per l’ambiente. E dall’amore per il proprio territorio.
Quando lo sport è anche vetrina turistica e senso civico.
Le iscrizioni sono ancora aperte e possibili fino a giovedì 5 ottobre.
Per info ed iscrizioni clicca qui.