A Veroli alle ore 18.00 presso Galleria La Catena, in occasione della Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, domenica 8 ottobre il Partito democratico Federazione di Frosinone ha organizzato l’iniziativa “Nuove frontiere sul lavoro: sicuro, dignitoso, pagato equamente”.
Siamo nell’era dell’innovazione, eppure si continua a morire di lavoro. I numeri sono sempre più alti e preoccupanti.
Ogni luogo di lavoro dovrebbe avere i propri rappresentanti della sicurezza, invece assistiamo ad una continua gara al ribasso, a logiche di risparmio che penalizzano il lavoro anche negli aspetti più elementari come la salute e la sicurezza della persona.
C’è bisogno di fare un vero e proprio salto culturale, per smettere di considerare la sicurezza sul lavoro un costo invece che un investimento.
Perché di lavoro si deve vivere e non morire e soprattutto perché il lavoratore possa rappresentare, finalmente, la forza economica del nostro Paese e non l’oggetto di un’indagine infortunistica.
“Di lavoro si può morire – commenta Francesca Cerquozzi – consigliera ernica del PD – e le cronache, tristissime, ci raccontano che si muore anche in sua assenza”.
“Il lavoro è, o meglio dovrebbe essere dignità.
La dignità umana è un diritto di tutti. Di dignità non ci si stanca, non esiste un ‘eccesso di dignità’, semmai i problemi si verificano quando essa difetta.
Mai come nel nostro tempo – continua Cerquozzi, invitando alla partecipazione – si sono manifestate da un lato un’altissima attenzione, dall’altro intollerabili forme di violazione.
A Veroli ci si confronterà su temi che riguardano tutti. Salario minimo, uguaglianza di genere, sfruttamento, opportunità lavorative, sicurezza.
Per queste ragioni – chiosa la Consigliera – che sono solo una declinazione della Dignità, invito tutti a partecipare”.
Non è facile riassumere in poche righe cosa significhi ‘dignità del lavoro’, ma forse definire la dignità del lavoro come una vita migliore, potrebbe essere un tentativo di riassunto abbastanza riuscito.
Il convegno moderato da Alessandra Maggiani, Responsabile Lavoro PD federazione di Frosinone, si aprirà con i saluti del segretario Circolo PD di Veroli, Toni Pironi; Luca Fantini, segretario PD federazione Frosinone e l’Onorevole Francesco de Angelis, Presidente regionale PD.
Interverranno l’ Onorevole Sara Battisti, Consigliera regionale del Lazio e Presidente Commissione Speciale Piani di Zona;
Onorevole Chiara Gribaudo, Vicepresidente nazionale PD, Deputata, Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti sindacali di CGIL, CISL, UIL e le associazioni di categoria.