Domenica scorsa primo ottobre a Ferentino si è tenuta la cerimonia di posizionamento della panchina rosa, quale segnale tangibile e simbolo di prevenzione per la lotta contro il tumore al seno. Sempre nella stessa giornata, in serata è stato illuminato di rosa il monumento sito in Piazza Matteotti.
Entrambe le iniziative sono state promosse dal comitato “Riprendiamoci la Sanità” con il patrocinio del Comune di Ferentino.
Il tumore al seno è la tipologia di cancro sempre più frequente nel sesso femminile in quanto colpisce,secondo dati recenti, una donna su otto nell’arco della vita considerando che il 5-7% dei casi di tumore al seno hanno carattere ereditario.
“Il cancro – spiegano gli organizzatori – non è “semplicemente” una malattia, anzi arriva ad invadere inevitabilmente la sfera personale e sociale del malato e della sua famiglia e rappresenta, a tutti gli effetti, anche un problema “culturale” con cui fare i conti. La prevenzione, infatti, risulta essere l’unica arma per poter contrastare numerose patologie in particolar modo il tumore del seno. Visto anche l’incremento dei casi in età fertile siamo molto soddisfatti dell’importante risultato ottenuto attraverso l’installazione di una panchina rosa, segno tangibile per non far sentire sole e dare speranza alle donne che stanno lottando contro il tumore al seno”.