Sabato 14 ottobre, alle ore 11:30, nei locali della Biblioteca comunale Turriziani di Frosinone verrà presentata la terza edizione del Laboratorio di scrittura creativa; sette lezioni per capire quale è la storia che si vuole raccontare, per mettere in ordine le idee, per scrivere tantissimo, per confrontarsi, per parlare di personaggi, di forme, di dialoghi.
L’interesse manifestato dai partecipanti alle due precedenti edizioni del Laboratorio e le richieste che sono pervenute per una riedizione hanno indotto l’Associazione Culturale i Biblionauti e la Biblioteca Comunale a riproporre questa esperienza che, come per la precedente edizione si svolgerà nella sede della Biblioteca Comunale ed avrà la docenza della professoressa Angela Flori, scrittrice, formatrice in corsi per docenti e docente di materie letterarie.
Lo scopo di un laboratorio di scrittura non è solo quello di imparare a scrivere una storia, un racconto, un saggio, a creare personaggi e a comunicare emozioni, è anche quello di condividere queste emozioni e queste storie con altri. Si tratta in definitiva di una officina di scrittura, di un luogo dove potranno confrontarsi stili e modelli narrativi per favorire e stimolare
quelli che sono i principali aspetti della scrittura.
“La docenza di questa terza edizione del Laboratorio di scrittura è stata affidata alla professoressa Angela Flori, scrittrice di Alatri, pluripremiata in concorsi letterari, formatrice in corsi per docenti e docente di materie letterarie. Il Laboratorio – spiega il Presidente della Associazione Culturale i Biblionauti – è rivolto a chiunque intenda imparare a narrare. É strutturato in sette incontri di due ore ciascuno, nei quali interventi teorici si alterneranno a esercizi pratici e a momenti di condivisione dei lavori individuali. Negli incontri, a cadenza settimanale, si analizzeranno le attitudini che costituiscono la dote minima dello scrittore: dallo sguardo alla fase immaginativa, fino alla capacità di sentire la parola; si apprenderà come individuare, distinguere e usare le principali tecniche narrative, si proverà a intrecciare trame, realizzando un’architettura di racconto e/o di romanzo”.
Il Laboratorio di scrittura creativa si rivolge in definitiva a tutti gli aspiranti scrittori, a coloro che hanno una storia da raccontare, sogni nel cassetto, tanta creatività e che intendono migliorare le proprie capacità comunicative; sarà a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti senza limiti di età. Nel corso dell’incontro di sabato 14 ottobre verranno indicate le modalità di iscrizione e il calendario completo.