Chemi S.p.A. – storica azienda del territorio che svolge attività di ricerca e produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica – festeggia i 50 anni di attività; per l’occasione, nello stabilimento di via Vadisi n. 5 a Patrica domenica prossima 15 ottobre – dalle ore 16.00 alle ore 21.00 – si terrà un evento aperto ai dipendenti e ai loro famigliari per festeggiare insieme questo importante traguardo.
“Alla proprietà della famiglia Selvi e del professor Luigi Almirante – è scritto in una nota inviata a questa redazione – nel 1984 subentra il gruppo Italfarmaco del dott. Francesco De Santis, vicepresidente di Farmindustria, che guida da allora la produzione chimico-farmaceutica del sito”.
Lo stabilimento di Chemi Patrica è stato uno dei primi in Italia a dotarsi di un impianto di trattamento delle acque all’avanguardia, ad adottare sistemi di salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori, ad installare un impianto di termovalorizzazione, ad adeguare i metodi di sintesi secondo le prescrizioni della Food&Drug Administration americana, ad aprirsi ai mercati internazionali.
“Innumerevoli i prodotti sintetizzati nei suoi reattori. Guardando al passato – si legge ancora nella nota – citiamo l’Eparina, l’anticoagulante tanto utile anche al tempo del Covid, nel corso del quale la produzione non ha conosciuto sosta. Guardando al futuro, a Patrica si sintetizzerà il Givinostat, il primo farmaco al mondo per la distrofia pediatrica di Duchenne e la policitemia. Avere una storia radicata nel passato aiuta a vedere il futuro: Chemi SpA, tra i mille problemi strutturali, infrastrutturali, ambientali del territorio e del Sistema Paese, e nonostante la competizione internazionale sui costi, è ancora determinata a ribadire la propria missione e il proprio impegno: lavorare ogni giorno per migliorare la vita di tanti pazienti nel mondo. Perché lì dove c’è sofferenza e malattia, vi sia una cura”.