Sono trascorsi ben tredici anni dall’installazione della prima panchina gigante. Era il 2010 e nel comune di Clavesana, in provincia di Cuneo, apparve per la prima volta in Italia la Big bench. Non fu soltanto una novità per gli occhi ma un’idea che nascondeva un progetto ben più articolato.
Domani, sabato 14 ottobre 2023, alle ore 16.00, presso Monte Cesino a Fiuggi, verrà inaugurata la panchina gigante numero 328 presente sul territorio italiano.
Un’iniziativa che porta il nome di Danilo Pastorelli, promotore del circuito Big bench: “Vorrei innanzitutto ringraziare la Fondazione “Big bench community project” che ha approvato la nostra candidatura. Un ringraziamento al sindaco Alioska Baccarini e all’amministrazione comunale di Fiuggi per la preziosa collaborazione e per il patrocinio concesso. Siamo grati a tutti gli sponsor che hanno sostenuto questo progetto, insieme a Paolo D’Amico, Stefania Terrinoni e Fabio D’Amico che hanno donato i terreni per l’installazione della Big bench”. Ricordiamo che le quattro attività inserite nel circuito sono: Il Norcino stuzzicheria, Il Brigante pizzeria, il ristorante Il Locandiere e Mangiafumo Candles dove si potrà acquistare l’apposito passaporto e il timbro dell’avvenuta visita alla panchina. All’appuntamento di domani è prevista la partecipazione delle forze dell’ordine e di alcuni amministratori dei comuni limitrofi. Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni è possibile consultare l’apposita app tabUi oppure visitare il sito internet.
“Siamo contenti che anche il territorio della città di Fiuggi è stato inserito ufficialmente nel circuito delle Big bench – ha spiegato il sindaco Alioska Baccarini – si tratta di un progetto che va principalmente a includere il cosiddetto turismo lento e può rappresentare un ulteriore occasione per attrarre sul nostro territorio nuclei familiari e appassionati. È fondamentale incentivare questi circuiti perché importanti anche per quel turismo ambientale che da oltre cinque anni stiamo valorizzando e potenziando con specifiche azioni amministrative. Pertanto ringrazio Danilo Pastorelli e tutti coloro che stanno contribuendo a questa bella iniziativa”.