di Monia Lauroni
Domenica 15 ottobre alle 12.20 su Rai, appuntamento con Linea Verde.
Una puntata dal titolo “CIOCIARIA TERRA DI CICLOPI E PAPI” interamente dedicata all’esplorazione della Ciociaria, un territorio caratterizzato da antichi borghi, tradizioni antiche secoli e mura erette molto tempo prima della fondazione di Roma dal popolo italico degli Ernici.
La puntata partirà dalle bellezze storiche di Anagni, per arrivare nel borgo agricolo di Paliano. Si parlerà del Palio dell’Assunta, dedicato alla famiglia dei principi Colonna e in programma annualmente in quel di Paliano con giochi e sfide, ai quali gli stessi conduttori proveranno a partecipare.
Sempre a Paliano, telecamere su Palazzo Colonna, edificato intorno al 1623 per volontà del principe Filippo I, e su una tenuta agricola dove si raccolgono le pesche gialle. Ancora il Bosco di Paliano, dove si trovano percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Il viaggio di Linea Verde proseguirà a Veroli per parlare dei metodi di lavorazione del pane cotto a legna, prodotto tipico locale, mentre a Morolo, si visiterà un antico caseificio dove avviene la produzione del “Gran Cacio di Morolo”.
Da Morolo all’Acropoli di Arpino, tra storie e leggende antiche.
Ci si troverà di nuovo ad Anagni per incontrare un giovane allevatore di vitelli di razza pura ‘Limousine’ e una ragazza che ha avviato un allevamento di galline.
Ad Arpino, si racconterà come avviene l’allevamento e la nutrizione dei suini di razza casertana, e si entrerà in una azienda agricola che lascia spazio alla natura e agli animali tipici delle campagne ciociare.
La puntata si concluderà ad Acuto, un borgo medievale il cui nome arriva dalla particolare forma conica della collina dei Monti Ernici sui quali sorge, dove si troverà anche Salvatore Tassa, chef stellato filosofo del “mangiare bene per stare bene”.
Terre, le nostre, che hanno sempre qualcosa da raccontare, da scoprire pianissimo, lenti, come si sfoglia un vecchio album di fotografie.