Una grande prestazione per Patrizio Coppotelli, di professione avvocato e atleta per passione, tesserato per il Centro Nuoto Anagni, con la passione del nuoto in acque libere. Tra i quasi 100 atleti, Patrizio è stato l’unico italiano a partecipare alla XXIII edizione della Traversata Internazionale Bocaina tra Lanzarote e Fuerteventura piazzandosi addirittura terzo e riuscendo così a conquistare il podio.
Con il mare avverso, con onde oltre la norma e la corrente contraria Patrizio ha coperto i 15 km in acque oceaniche in cinque ore e 50 minuti. Appassionato e amante di questo tipo di gare (a fine luglio scorso aveva partecipato alla 59esima edizione della “Traversata sullo Stretto”, tra Sicilia e Calabria), Patrizio ambisce a diventare un esempio per i giovani, spronandoli a impegnarsi in sport che si distinguono, per forza di volontà e rispetto altrui.
E’ al quarto podio in cinque competizioni alla Lanzarote – Fuerteventura: due terzi posti, un secondo posto ed un primo posto.
Ad accompagnarlo, e a tifare per lui, il consigliere comunale di Ferentino Maurizio Berretta.
“Ci tengo a ringraziare il mio coach Enrico Scaccia; l’avv. Emanuele De Vita, responsabile delle strutture dove mi alleno; la Galaxy Italia di Ferentino di Gianni Galassi ed la Inet Sistemas di Fuerteventura”, ha detto Patrizio a fine gara, non deludendo le aspettative di quanti credevano in lui e mostrando all’arrivo – malgrado la stanchezza – tutta la soddisfazione per il podio raggiunto.
Un risultato – quello conseguito da Patrizio – frutto di allenamento continuo, tanta passione ed una sana alimentazione. Per poter affrontare una gara così lunga e piena di insidie e soprattutto arrivare al traguardo in terza posizione è anche grazie ad una caparbietà ed uno stato mentale ottimale. Durante la gara con queste difficoltà legate alla fatica, alla distanza ed alle avversità del mare del momento capita spesso di pensare di mollare, ma la costanza giornaliera, di mesi e mesi, fa si che si raggiunga un traguardo di grande prestigio.