di Monia Lauroni
Dove ci sono aziende innovative che fanno produzione conciliando tecnologie a green lì c’è una seria prospettiva di sviluppo per il futuro disegnato dalle linee guida del Pnrr.
E scompare la logica dell’industrializzazione ancorata ad un passato che non ha più ragione di dettare la linea.
E’ il caso della Reco2 di Pontecorvo, startup che si occupa di sviluppo e produzione di materiali edili innovativi e sostenibili attraverso l’applicazione dell’economia circolare è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’ambito della cerimonia Eni Awards.
Mission della startup è trasformare gli scarti industriali, vetro, scarti lavorazioni ceramiche, scarti di acciaierie, ecc, in una vasta gamma di prodotti funzionali per l’edilizia.
Un processo virtuoso di economia circolare per la produzione di un’ampia gamma di prodotti utili per l’edilizia sostenibile e l’arredo urbano attraverso il riutilizzo di materiali di scarto industriale.
Il premio è stato ritirato dall’ ingegnere Desiree Farletti. Componente dell’innovativo team formato dall’ingegnere Farletti, dal fratello Tommaso Farletti, Daniele Nora e Luca Spiridigliozzi.